Italia, maltempo senza tregua:
martedì arriva anche il ciclone Troy

Italia, maltempo senza tregua: in arrivo il ciclone Troy
Dopo una giornata di Ferragosto all'insegna del maltempo, l'Italia da nord a sud continua ad essere afflitta dai danni di forti temporali estivi e trombe d'aria. E la situazione non è destinata a migliorare: è in arrivo il ciclone 'Troy'.



«L'estate si è presa una bella pausa e probabilmente non si riprenderà più: Dopo la burrasca di Ferragosto culminata con l'arrivo di 'Summer Storm' ecco pronto un nuovo peggioramento: il ciclone Troy». È quanto riferisce ilmeteo.it informando che «da domani, il tempo migliorerà sull'Italia col ritorno del sole, ma con temperature fresche e sotto la media del periodo. Ma da martedì ecco pronto un nuovo peggioramento».



Infatti, «sempre dall'Atlantico, il ciclone Troy si avvicinerà all'Italia e nella notte e prime ore di mercoledì raggiungerà le regioni settentrionali portando nuovi temporali, nubifragi e locali grandinate. Il maltempo toccherà anche la Toscana e quindi il resto delle regioni centrali, ma questa volta il Sud dovrebbe essere risparmiato». Nel corso di giovedì, «il ciclone Troy si allontanerà dall'Italia permettendo la rimonta dell'alta pressione che riporterà un periodo più soleggiato e caldo».











BLACKOUT IN VENETO Il maltempo che si è abbattuto sul Veneto ha causato la caduta di numerose piante, di coppi e cornicioni, qualche impalcatura, allagamenti e in varie zone, specie nel Trevigiano, vari black-out.

Non c'è stato il pericolo di smottamenti in montagna. A Venezia coppi e cornicioni sono volati via dai tetti come fossero fuscelli. Al Cavallino c'è stato un fuggi fuggi da un campeggio dopo la caduta di alcune piante e lo sradicamento dalla terra delle tende degli ospiti. Altri comuni lagunari come Chioggia e Cavarzere sono stati investiti in pieno dal maltempo.

Così come il padovano e il veronese. Nel trevigiano si sono contati vari blackout elettrici dovuti anche a corti circuiti che hanno sprigionato piccoli incendi. Alcune case sono rimaste al buio per oltre quattro ore, senza che gli utenti fossero informati dello stato del guasto dai tecnici dell'Enel, che hanno comunque operato per ripristinare l'energia elettrica.

Un albero caduto su una cabina del gas, a Casale sul Sile, ha di fatto interrotto l'erogazione. Incessante il lavoro dei vigili del Fuoco nella regione, subissati da telefonate di cittadini in difficoltà.



NUOVA ALLERTA MALTEMPO IN CAMPANIA Forti piogge sulla Campania nelle prime ore della mattina. A Napoli e provincia le squadre dei vigili del fuoco in servizio sono impegnati in verifiche dopo richieste di intervento di numerosi cittadini. Infiltrazioni d'acqua - secondo quanto si apprende dalla centrale operativa dei vigili del fuoco - si sono verificate in particolare nella zona della periferia orientale di Torre del Greco, nel Napoletano.

Criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio nazionale. Pioggia anche su Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata anche il livello di criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sul basso Lazio, sui settori costieri di Campania e Molise. Allerta anche in Basilicata, Puglia e sulla Calabria tirrenica.
Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Agosto 2015, 16:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA