Ferragosto, maltempo ovunque: tromba marina
a Genova, tetti scoperchiati a Pordenone

Ferragosto, maltempo ovunque: tromba marina ​a Genova, tetti scoperchiati a Pordenone
Ferragosto di nubifragi e trombe d'aria. Il tempo non è stato clemente sulla Penisola tra la scorsa notte e tutta la giornata di oggi.





In particolare, un violento nubifragio si è abbattuto la notte scorsa in provincia di Pordenone colpendo in modo particolare la zona compresa tra Azzano Decimo, Fiume Veneto, Prata e Pasiano. Alberi caduti, cartelloni stradali sradicati e alcuni tetti scoperchiati tra cui la copertura del teatro di Azzano Decimo. I problemi principali sono stati causati proprio dalle piante ad alto fusto che in molti casi il vento ha portato sulle case e su numerose auto in sosta. Almeno sessanta gli interventi: al momento non si registrano feriti.



Un intenso temporale si è abbattuto anche su Genova questa mattina, muovendosi da ponente verso levante. Sul mare sono state avvistate diverse trombe marine. La Guardia costiera ha diramato un avviso ai naviganti ma non si segnalano problemi. La forte pioggia ha causato piccoli e temporanei allagamenti sulle strade soprattutto nel ponente e in Valpolcevera a causa di tombinature tappate. Vigili del fuoco al lavoro per diversi ascensori bloccati e per alcuni quadri elettrici incendiati nella zona del centro città in seguito ai fulmini.





Maltempo da codice giallo, che corrisponde a un avviso di vigilanza, in Toscana dalle 12 di oggi fino alle 24 di domani per temporali forti. Ad emetterlo la sala operativa della protezione civile della Toscana. Secondo le previsioni meteo già nel pomeriggio di oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata, più localizzati su Arcipelago e zone interne centro-meridionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le zone più occidentali della regione. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.



Mattinata di Ferragosto con il sole e pomeriggio rovinato dalla pioggia anche in gran parte delle località turistiche delle Marche. Annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo ha interrotto i pranzi in spiaggia di molti turisti, con piogge sparse e raffiche di vento più intense nell'entroterra. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami caduti sulle strade a Macerata, San Severino Marche, Tolentino. Acqua e vento anche in provincia di Ancona, con alberi abbattuti dalle raffiche di vento a Falconara e Jesi. Tempo più clemente nelle province di Pesaro e Ascoli Piceno, ma per domani la Protezione civile segnala piogge con picchi anche elevati.



Ferragosto segnato da pioggia e grandine nel Brindisino, dove nel primo pomeriggio si sono verificati forti temporali, concentrati in particolare sulla fascia costiera.
Nella zona nord della provincia, a Fasano e Ostuni, alcune strade e alcuni immobili al piano terra, tra cui qualche villetta al mare, si sono allagati. È stato quindi necessario l'intervento dei vigili del fuoco, ma non sono stati segnalati danni gravi alle persone. A Brindisi è stato richiesto l'intervento di una motovedetta della Guardia costiera per facilitare l'ingresso in porto di una imbarcazione in difficoltà. Poco dopo le 16, in tutta la zona, è iniziata la fuga dei bagnanti dalle spiagge: si sono registrati congestionamenti e problemi alla circolazione delle auto lungo la litoranea e le strade di accesso ai lidi balneari. Oggi il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Puglia hanno diffuso un'allerta meteo da questo pomeriggio fino a tutta la giornata di domani perchè si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio e temporali accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate.

Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Agosto 2015, 11:50