Malato fin da bambino: "Ora di nuovo
in campo grazie a due polmoni nuovi"

Malato fin da bambino: "Di nuovo in campo grazie ai polmoni nuovi"

di Federica Cappellato
PADOVA - A Ferragosto la sua seconda vita compie tre anni. A pieni polmoni. Polmoni donati da una persona oltremodo generosa. «Ho sempre avuto due passioni: la motocicletta e la pallavolo. Guai a chi mi impediva di seguirle. Uscivo con la febbre pur di giocare una partita o farmi un giro in moto e niente e nessuno avrebbe potuto portarmi via questi miei interessi». Michael Girelli, 27 anni di Faenza, ha vinto. Grazie alla professionalità dell'ospedale di Padova. 

Oggi Michael è un atleta della Nazionale italiana trapiantati e dializzati Volley. «Appena nato mi diagnosticarono la fibrosi cistica, patologia rara, genetica, che viene trasmessa da genitori portatori sani; io sono il fratello malato - racconta il ragazzo -. La mia infanzia l'ho vissuta bene ma a 18 anni le cose cominciarono a cambiare. La malattia inizió a bussare alla mia porta, ad essere più presente, ad accorciarmi le giornate, a portarsi via il mio respiro».

Decisi di mettermi in lista per il trapianto bi-polmonare al Policlinico universitario di Padova. Il 15 agosto 2013 arrivò la chiamata che tanto aspettavo: "Michael abbiamo dei polmoni compatibili, ti aspettiamo a Padova nel pomeriggio"! La mia vita cambiò in poco tempo»...
 
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Agosto 2016, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA