Ercolano choc, due cani scheletrici fanno
scoprire una famiglia sepolta dal degrado

Due cani scheletrici fanno scoprire famiglia sepolta dal degrado

di Alessandra Chello
Questa non è la solita storia di degrado e di animali maltrattati. No. Questa è la storia di una madre e di un figlio disperati. Lei, gravemente diabetica e costretta a letto. Lui ormai inerme. Basito.
In una casa popolare a Ercolano, ridotta a poco più d'un antro. Con il dolore e la muta rassegnazione che divora ogni cosa. Persino i due fedeli amici a quattro zampe.



Già. Loro. Sì, perché è stato proprio grazie a Luna e Syria, 11 mesi la Pit e 13 anni la mini-volpina nera, ormai due scheletri, che la triste vicenda è venuta a galla.

I volontari dell'Assiciazione Zoofila Nocerina guidati da Gianna Senatore hanno ricevuto la segnalazione da un'animalista che aveva notato quei due mucchietti d'ossa.

«Quando siamo entrati in quell'appartamento - spiega la Senatore - non credevamo ai nostri occhi: la madre 58 anni, gravemente diabetica è costretta a letto da sette mesi dopo un intervento al femore. Debilitata e con piaghe da decubito. Accanto a lei, il figlio che racconta d'aver bussato a tutte le porte, ai servizi sociali, al Comune, ma di non aver ricevuto nessun aiuto. Tutt'intorno, sporcizia e desolazione. E neanche un tozzo di pane. Gli abbiamo lasciato un po' di spesa per tirare avanti un paio di giorni, abbiamo informato i servizi del welfare, ma noi da soli non possiamo fare di più.

Salvate almeno loro - ci hanno detto - e lo abbiamo fatto. Ora le due cagnoline sono ricoverate nella nostra struttura: non mangiavano da settimane e avranno bisogno di cure e di tempo per riprendersi. Poi saranno adottabili per vivere dignitosamente. Per loro - conclude Gianna - chiediamo a chi volesse aiutarci anche un solo pacco di crocchette Recovery e Intestinal. Per quella madre e quel figlio disperati lanciamo l'appello al Comune e alle istituzioni perché intervengano. Il mio contatto è 3476686666».

Ancora una volta viene da chiedersi: possibile che nessuno abbia mai visto niente? Se non fosse stato per quelle due compagne di sventura notate per caso, l'indifferenza avrebbe coperto tutto per sempre. Tanto il silenzio non fa rumore.

Due cani scheletrici fanno scoprire famiglia sepolta dal degrado

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 3 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2015, 13:51