Borsellino, 23 anni fa la strage di via D'Amelio:
il giorno del ricordo

Borsellino, 23 anni fa la strage di via D'Amelio: ​il giorno del ricordo
Una corona di fiori è stata deposta presso la lapide dell'Ufficio Scorte della Questura di Palermo, all'interno della caserma Lungaro nel giorno del 23esimo anniversario della strage di via D'Amelio, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. Alla cerimonia hanno partecipato oltre al figlio di Paolo Borsellino, Manfredi, il capo della Polizia Alessandro Pansa, il sottosegretario all'Interno, Gianpiero Bocci, il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.



«È un ricordo fondante - ha detto il Capo della Polizia Alessandro Pansa - perché è un fondamento basilare della nostra azione contro la criminalità.
Il loro sacrificio nel '92 ha cambiato le modalità di affrontare da parte delle forze dell' ordine e della magistratura la lotta alla mafia. Fino ad allora questi giovani che lavoravano per combattere la mafia erano soli ed isolati, erano in pochi. Da quel momento in poi c'è stata una presa di coscienza e abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare con il tifo a favore, con i cittadini a favore e la gente che ci spinge a lavorare sempre di più e meglio».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Luglio 2015, 09:28