E se Stefano ti chiedesse aiuto, tu come
reagiresti? Ecco le reazioni della gente -Video

Video
La Fondazione L'Albero della Vita onlus ha condotto un primo esperimento sociale in Italia, sul tema della povertà e ha dato vita con esso alla campagna #iodonofiducia. Stefano, il bambino del video, è seduto per terra e sembra chiedere l'elemosina ma invece rifiuta, chiedendo di aiutare il suo papà che ha perso il lavoro.

Quali sono le reazioni dei passanti? Cosa siamo davvero disposti a fare contro la povertà? Basta dare un pò di soldi o di abiti o di cibo a chi chiede per strada? Sappiamo bene in coscienza che non è sufficiente. Ci vuole altro: soprattutto fiducia in una seconda possibilità, in un riscatto.

 Secondo i dati Istat raccolti nel 2015, 1 bambino su 10 in Italia vive in povertà assoluta. L'idea dell'esperimento sociale - spiegano alla onlus - è nata dalla consapevolezza di un aumento sempre più preoccupante del numero di minori in condizioni di povertà assoluta in Italia, ben 1.131.000, e parallelamente, dalla volontà di combattere la povertà in maniera differente dall'approccio assistenzialistico.

Perché per uscire dalla povertà e dalla situazione di disagio che essa comporta bisogna ricominciare ad avere e soprattutto ricevere fiducia: per ritrovare speranza e ricominciare a credere nel rapporto con gli altri, per uscire e dall'incertezza economica e dal disagio sociale, per trovare un lavoro dopo averlo perso.

Ivano Abbruzzi, Presidente di Fondazione L'Albero della Vita onlus, ha sottolineato: "La povertà colpisce i bambini per primi, i bambini più degli adulti. Li colpisce oggi e porta la sua ombra verso il futuro, limitando le aspirazioni dei più piccoli quanto dei più grandi. Per combatterla occorre sostenere i genitori nel disegnare un futuro diverso per se stessi e per i propri figli, offrendo loro opportunità di salute, di educazione, di socializzazione. È quello che oggi vogliamo sollecitare con la campagna #iodonofiducia nelle persone che vedono la povertà con i loro occhi, la toccano spesso con le loro mani, ma non sempre sanno che proprio loro possono fare la differenza".  Donare fiducia significa consentire a chi ha perso tutto di riappropriarsi in primo luogo dei propri valori. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Ottobre 2016, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA