Forte terremoto al largo di Fukushima,
paura per Tsunami: "Allerta revocata" -Foto

Forte terremoto al largo di Fukushima, ​paura per Tsunami: "Allerta revocata"
TOKYO - Allerta tsunami in Giappone dopo un violento terremoto di magnitudo 6.8 registrato al largo di Fukushima.







La scossa si è prodotta verso le 4.20 locali (le 21.20 in Italia) ad una profondità di 10 km.



Il comunicato dell'INGV

Un terremoto di magnitudo(MW) 6.8 è avvenuto alle ore 21:22:00 italiane. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Off east coast of Honshu, Japan.



I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.



ONDE ALTE UN METRO Un maremoto con onde alte un metro o poco più dovrebbe toccare le coste di Fukushima e le prefetture vicine di Iwate e Miyagi, le stesse toccate l'11 marzo del 2011, ha aggiunto la stessa fonte. Qualche minuto dopo il sisma, la compagnia che gestisce le due centrali nucleari di Fukushima, Fukushima Daiichi e Daini, ha reso noto che «nessuna nuova anomalia è stata registrata nelle installazioni». Agli abitanti della prefettura di Iwate è stata consigliata l'evacuazione.



REVOCATA ALLERTA È stata revocata l'allerta tsunami scattata in Giappone nella notte dopo un forte sisma di magnitudo 6.8 registrato in mare al largo delle coste di Fukushima. Lo rende noto l'agenzia meteo nipponica. L'allerta è stata revocata a quasi due ore dal sisma.
Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Luglio 2014, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA