Studente aggredisce il prof davanti
ai compagni: il video su Youtube -Guarda

Studente aggredisce il prof davanti ​ai compagni: il video su Youtube -Guarda

di Federica Macagnone
PATERSON - Ha afferrato il suo insegnante di fisica per la vita e lo ha sbattuto a terra davanti all'intera classe che, invece di intervenire in soccorso del prof, filmava con i telefonini l'aggressione: l'ennesimo caso di violenza nei confronti di un docente registrata negli Usa.



Il video, postato su Youtube, questa volta arriva dalla John F. Kennedy School di Paterson, nel New Jersey, dove uno studente di 16 anni, per motivi ancora poco chiari, si è scagliato contro un professore di 62 anni che stava facendo lezione in classe. Il ragazzo ha cinto l'insegnante per la vita e lo ha sbattuto sui banchi cercando in tutti i modi di fargli perdere l'equilibrio. Poi lo ha trascinato in un angolo e, facendo leva su un ginocchio, lo ha scaraventato a terra.







L'attacco è avvenuto davanti a una classe di ragazzi che non hanno mosso un dito per aiutare il prof a liberarsi dalla stretta del giovane. Uno di quelli che hanno ripreso la scena con il cellulare, una volta a casa, ha postato le immagini su Youtube: ventitré secondi di follia finiti sotto gli occhi del mondo.



Il professore ha denunciato l'accaduto alla scuola e alla polizia e gli agenti hanno scovato il video che ha permesso di arrestare lo studente e di accusarlo di aggressione. I genitori e i membri del personale scolastico hanno stigmatizzato l'accaduto e hanno ritenuto riprovevole non solo il comportamento dell'aggressore, ma anche quello degli altri ragazzi.



«Sono dispiaciuto per il fatto che non ho visto alcun ragazzo in classe dare una mano – ha detto Peter Tirri, presidente del Paterson Education Association, un sindacato degli insegnati - Forse avevano paura, non lo so». Intanto, il preside ha deciso di sospendere il giovane dalla scuola.

«È sconvolgente – ha detto Terry Corallo, portavoce del distretto scolastico – la sicurezza dei nostri ragazzi e degli insegnati per noi è la priorità».



Lee McNulty, un ex insegnante della scuola, ha messo in evidenza l'atteggiamento del professore che non si è difeso dall'attacco, sottolineando il clima di paura di chi lavora nella scuola. «Ciò che mi colpisce è che si è lasciato strattonare e buttare a terra – ha raccontato - Questo dimostra quanto i professori siano terrorizzati di perdere il loro posto di lavoro se solo provano a tutelarsi durante un'aggressione».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Gennaio 2015, 09:37