Manovra, Padoan: "Via mora e sanzioni". Ok alla rottamazione delle multe e dell'Iva non versata -Guarda

Manovra, Padoan: "Via mora e sanzioni". Rottamate multe e Iva
ROMA - «Debiti di mora e sanzioni vengono tolte di mezzo: sono quelle che rendono pesante e angosciosa per tanti cittadini l'idea di dover ripagare i debiti pregressi»: lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan intervistato da Giovanni Floris a 'di Martedì' in onda stasera su La7.

PADOAN: "SU MULTE NON INVADERE AUTONOMIA COMUNI" «Il problema è non invadere l'autonomia impositiva dei Comuni»: così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, spiega a 'di Martedì' in onda stasera, perchè sulla rottamazione delle multe auto il governo stia facendo approfondimenti. «Non possiamo di imperio» rottamare le cartelle dei Comuni. Padoan conferma che ci saranno anche i contributi Inps e per la mancata Iva versata aggiunge «probabilmente sì ma c'è una questione europea. L'Iva è sottoposta al regime europeo». Sul numero delle rate aggiunge che ci sono «varie opzioni: non è un'operazione che vale per ora ma è un cambiamento dei meccanismi di riscossione che ridurrà gli incentivi a restare in arretrato. Ci sono varie ipotesi sulle rate».


ROTTAMATE MULTE E IVA NON VERSATA Verso l'ok a ricomprendere nella rottamazione delle cartelle fiscali anche le multe e l'Iva non versata. Lo confermano fonti di governo.



C'è la volontà politica di inserirle - si spiega - e dalle verifiche in corso non sembra ci siano problemi né per i Comuni (che già ora non postano a bilancio sanzioni e interessi che verrebbero eliminati) né con l'Ue: l'Iva è una tassa armonizzata a livello europeo e come tale non modificabile dai singoli Governi.

Ma la rottamazione non toccherebbe le somme da versare, solo le sanzioni e gli interessi correlati.

PADOAN: "TAGLI TASSE PERMANENTI, NON MANCE ELETTORALI" «Noi non stiamo dando contentini agli elettori, stiamo abbassando le tasse in modo permanente, non è una mancia, i cittadini che avranno le tasse abbassate poi sceglieranno di votare indipendentemente da questo».
Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a DiMartedì, in onda questa sera su La7, a proposito della manovra. «Una mancia - ha aggiunto rivendicando la riduzione della pressione fiscale come strategia del governo dall'inizio - è una 'una tantum' in quantità limitata, qui si sta cambiando la pressione fiscale».


PADOAN: "CONTANTE? NON COPRE REATI, PER QUELLI C'È GALERA" La voluntary sul contante non copre i reati penali perché vale «prima bisogna dimostrare che quei soldi hanno a che fare con reati fiscali di evasione». Lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a diMartedì in onda stasera su La7 spiegando che i controlli spetteranno in prima istanza «all'Agenzia delle Entrate. I controlli saranno »più efficaci che in passato, se quei soldi sono frutto di una attività illecita dal punto di vista penale questo signore non potrà aderire alla voluntary ma andrà in galera«.

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Ottobre 2016, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA