Il bonus bebè spetta anche agli stranieri
regolari: un tribunale condanna l'Inps

Bonus bebè ai neonati stranieri regolari, anche senza permesso
I piani del governo riguardo il bonus bebè, istituito con la legge di stabilità del 2015, potrebbero essere completamente stravolti da una sentenza che rischia di mettere in seria difficoltà l'Inps. L'ente di previdenza sociale è stato infatti condannato a pagare una lavoratrice immigrata residente in Italia da anni ma priva del permesso di lungo periodo. La donna, non essendo cittadina italiana, era stata esclusa dal bonus per la figlia, ma secondo la Sezione Lavoro del Tribunale di Bergamo questo violava la direttiva comunitaria 2011/98/UE anche se rispettava le norme stabilite dalla legge n. 190/2014.

La donna, residente nella città lombarda, avrà quindi diritto a ricevere dall'Inps circa duemila euro annuali fino al compimento del terzo anno di età della bimba. La sentenza può diventare un importante precedente giudiziario.

Ad usufruire del bonus bebè, secondo quanto stabilito dai giudici, dovranno quindi essere tutti i cittadini, italiani e stranieri, regolarmente residenti sul territorio nazionale per motivi di lavoro. E poco importa se il permesso a lungo periodo non è ancora stato concesso. La direttiva comunitaria parla chiaro: il trattamento dei cittadini stranieri e quelli dello stato europeo che li ospita deve essere equiparato. Ed è per questo che si è giunti alla decisione che farà sicuramente discutere e che rischia di esporre il nostro paese a sanzioni da parte della Commissione Europea. «Condizionare il riconoscimento del bonus bebè al possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo crea una disparità di trattamento tra cittadini italiani e stranieri che, nel caso in cui questi ultimi siano anche “lavoratori”, viola la direttiva 2011/98/UE, che non prevede alcuna possibilità di deroga, né per le prestazioni non essenziali né per quelle essenziali», si legge nella sentenza.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Aprile 2016, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA