Harry e Meghan, sì della Regina alla nuova vita in Canada: «Non dipenderanno da fondi pubblici»

Video
Via libera dei Windsor a «un periodo di transizione» verso «la nuova vita» che Harry e Meghan vogliono creare per la loro famiglia. Lo si legge in una nota diffusa dalla corte a nome della regina dopo la riunione dei vertici della Royal Family britannica. Riunione nella quale si conferma che i duchi di Sussex intendono in prospettiva sganciarsi dai «finanziamenti pubblici» dell'appannaggio reale e che per questa fase della loro vita si divideranno fra il Regno Unito e il Canada.

Harry e Meghan protetti dalle "giubbe rosse": il Canada coprirà tutti i costi

Harry e Meghan, oggi faccia a faccia con la Regina: «Potrebbero accusarla di razzismo»

La regina Elisabetta «rispetta e comprende» la decisione del principe Harry e della consorte Meghan di voler fare un passo indietro rispetto ai propri doveri di 'senior members' della Royal Family. È quanto si legge nel comunicato emesso da Buckingham Palace, al termine del vertice reale di Sandringham, al quale hanno preso parte, oltre alla sovrana, il principe Carlo, i figli William e Harry e Meghan Markle, in collegamento dal Canada. «Oggi la mia famiglia ha avuto una discussione molto costruttiva sul futuro di mio nipote e della sua famiglia», afferma la regina. «La mia famiglia ed io siamo interamente a sostegno del desiderio di Harry e Meghan di crearsi, come giovane famiglia, una nuova vita.
Sebbene avremmo preferito che rimanessero membri a tempo pieno della Famiglia Reale, rispettiamo e comprendiamo il loro desiderio di vivere una vita più indipendente, pur rimanendo parte importante della mia famiglia», afferma ancora Elisabetta nel comunicato di Buckingham Palace
.

 

Nel comunicato di Buckingham Palace, la regina Elisabetta prosegue affermando che «Harry e Meghan hanno detto chiaramente che non intendono dipendere da fondi pubblici nelle loro nuove vite. Per questo è stato deciso che ci sarà un periodo di transizione in cui i duchi del Sussex trascorreranno del tempo in Canada e nel Regno Unito». «Queste sono per la mia famiglia questioni complesse da risolvere - prosegue la regina - e c'è ancora del lavoro da fare, ma ho chiesto che nei prossimi giorni si raggiungano delle decisioni finali», conclude la sovrana.

 
 




 
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Gennaio 2020, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA