Lingerie, dopo la pandemia torna il vedo non vedo: bralette, autoreggenti e slip di pizzo in bella vista

Dopo la pandemia torna il vedo non vedo: bralette, autoreggenti e slip di pizzo in bella vista

di Bianca Luna Santoro

Negli anni Ottanta lo chiamavano glamazon (crasi di glamour e amazzone) e il suo alfiere era Thierry Mugler: sua l'invenzione di una donna estremamente seduttiva che si vestiva mettendo in evidenza il corpo. Un ventennio e molti stravolgimenti dopo quell'estetica fatta di lingerie a vista, fra tanga ammiccanti, slip con l'elastico in bella mostra, bralette in primo piano e autoreggenti fieramente esibite, è tornata con prepotenza in passerella e, da lì, sulle strade di tutto il mondo.

Timothée Chalamet a Venezia, il look "gender fluid" con tuta rossa (che inneggia al tricolore)


L'esplosione della sensualità nella moda contemporanea, annunciata dalle collezioni moda post-pandemia, è ora pronta a dilagare nella quotidianità di donne e ragazze qualunque. Superata la barriera che divideva l'esterno dall'interno, complici le interminabili riunioni su Zoom e le serate fra amici in cui ognuno era a casa propria, il privato si è così ritrovato catapultato sulla scena, e l'abbigliamento cosiddetto intimo si è ritagliato un ruolo da protagonista nel look di tutti i giorni. Insomma, quello della lingerie a vista, più che un trend passeggero è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, che si nutre di citazioni vintage e di gusto contemporaneo.


COPPE A PUNTA


La prima a farne sfoggio è stata Madonna, talmente iconica nel suo corpetto con coppe a punta firmato Jean Paul Gaultier, da essersi guadagnata una citazione niente meno che da sé stessa. La popstar è infatti tornata a indossare la lingerie formato corazza in un concerto a Tel Aviv, a vent'anni di distanza da quel Blond Ambition World Tour che ne consacrò definitivamente la fama mondiale.
E per una diva che superati i sessanta ancora detta legge in fatto di moda, eccone un'altra che, a 35 anni, è costante fonte di ispirazione per adolescenti e giovanissime, decretando l'immediato successo di qualsiasi cosa indossi.

Parliamo di Chiara Ferragni, in questi giorni in vacanza a Ibiza, dis-abbigliata di tutto punto con un négligé con candidi pizzi, pronta per una serata disco. Del resto, già Fendi ci aveva avvertito, mandando in passerella Bella Hadid, 25 anni, perturbante ed eterea in baby doll vedo non vedo decorato di merletti.

 


GLI ABBINAMENTI


Insomma, i capi intimi, più che indumenti da nascondere sotto i vestiti, sono diventati nuovi oggetti del desiderio, quasi dei feticci. È il caso del tanga più desiderato al mondo: quello con doppia G gioiello sfoggiato da Kim Kardashian, 41 anni. Prodotto dell'età d'oro della casa di moda fiorentina vissuta sotto la direzione artistica di Tom Ford parliamo dei mitici Novanta che pare stia andando a ruba su tutte le piattaforme di moda second hand. Chi però volesse sperimentare la tendenza senza ammiccamenti eccessivi dovrebbe guardare a Miu Miu: suoi, infatti, i look più fotografati di stagione, che combinano minigonne e boxer con elastico logato a vista. Un riuscito mix di ispirazione street style e tocco da maschiaccio.
Impossibile non citare le autoreggenti: le calze femminili per eccellenza hanno abbandonato l'aggressività licenziosa, per trasformarsi definitivamente in accessorio cult. Vedere per credere la proposta di Riccardo Tisci per Givenchy, che inguaina le gambe senza fine di Naomi Campbell, 52 anni, in un paio di autoreggenti nere, sovrastate solo da un blazer di strass. O Hailey Bieber, 25, convinta sostenitrice del trend, che sposa sfoggiando collant a vista e un altro indispensabile di stagione, il reggiseno di strass.
Infine, ma l'elenco potrebbe essere ancora lungo, ecco la nuova versione della bralette: coppe a balconcino con ferretto, pizzo e tutta la fierezza di uscire allo scoperto, senza t-shirt o bluse a offuscarne l'addomesticata sensualità.Insomma, a patto che si sia dotate di sufficiente consapevolezza, grandi dosi di autoironia e voglia di divertirsi e giocare con la moda, la lingerie a vista è decisamente la tendenza da seguire questa stagione.

 


Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Settembre 2022, 15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA