Altaroma 2021, le donne di GRETEL Z. come negli anni '20

Altaroma 2021, le donne di GRETEL Z. come negli anni '20

Indossavano gonne corte, ascoltavano jazz e ostentavano il loro disprezzo per quello che era stato fino ad allora il ruolo dedicato all’immagine femminile: ecco le caratteristiche essenziali delle donne che dominavano lo scenario occidentale negli anni ’20. Esse erano viste come sfacciate per il loro trucco eccessivo, bevevano alcolici e fumavano sigarette, guidavano automobili e soprattutto si rapportavano con estrema disinvoltura con il sesso, privilegiando quello casuale e fatto per il solo piacere di farlo sfuggendo così alle rigide e bigotte regole sociali, scatenando critiche numerose da parte della società benpensante.

 

Per la stagione Autunno/Inverno 2021/2022 Gretel Zanotti ha deciso di onorare l’intraprendenza ed il coraggio di queste donne, che si sono battute per i loro diritti, al fine di ribadire, cento anni dopo, cosa le donne siano state e siano ancora capaci di raggiungere. Puntando sulla lavorazione a mano di tessuti pregiatissimi, tipica del Made in Italy per eccellenza, GRETEL Z. dà vita ad abiti da giorno morbidi e fluidi, ad abiti che riprendono il look alla garçonne tipico dell'epoca, ma anche ad abiti da 'flapper girl’: al ginocchio, con frange, piume e preziosi Swarovski, che facilmente si riesce a immaginare su una pista da ballo mentre si agita sulle note del Charleston.

Gli abiti di questa collezione sono caratterizzati da colori che permettono di farsi notare: questa scelta cromatica non è casuale, è bensì finalizzata ad esaltare la personalità di chi li indossa e a ricordare la forza delle donne negli anni ’20, pronte a surclassare la supremazia maschile, facendo sentire la propria voce e non lasciando che gli altri parlassero per loro.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA