Elezioni a Latina, centrodestra alla ricerca di un candidato «di alto profilo»

Elezioni a Latina, centrodestra alla ricerca di un candidato «di alto profilo»

di Andrea Apruzzese

 Il centrodestra annuncia l'unità per le elezioni amministrative 2021 di Latina, ma c'è già qualcuno che protesta per essere stato lasciato fuori dal tavolo a tre (FI, FdI, Lega) svoltosi a Roma. È Cambiamo!, la formazione di centrodestra, il cui comitato promotore provinciale di Latina lamenta di avere appreso solo dalla stampa dello svolgimento del tavolo. «Cambiamo, realtà politica ormai consolidata in terra pontina - scrive il coordinamento - non è stata nemmeno invitata. Una mancanza di cui prendiamo atto ma che testimonia come non sia certamente questa la strada giusta per un centrodestra realmente forte e unito». Secondo i vertici pontini del partito, «per vincere a Latina è necessaria una coalizione ampia, democratica, ma soprattutto partecipata e condivisa. Se ci sarà la volontà di unire, Cambiamo sarà sempre disponibile».
Le parole sono riferite alla nota con cui FI, FdI e Lega hanno annunciato la costituzione e la riunione del tavolo di centrodestra per le elezioni comunali di Latina del 2021 con la partecipazione dei rispettivi coordinatori regionali del Lazio, Claudio Fazzone, Paolo Trancassini e Claudio Durigon. Come primo risultato, è stato stabilito di «lavorare sin da subito per arrivare ad un candidato e ad un programma condiviso, nel più breve tempo possibile; un candidato sindaco che sarà un nome di alto profilo e di esperienza, che saprà rappresentare la città, con personalità, credibilità e capacità politica di rinnovamento».

Ma, nell'attesa di individuarlo, i coordinatori comunali e i capigruppo dei tre partiti «lavoreranno insieme mettendo a confronto le bozze dei singoli programmi elettorali elaborati da ciascun partito, individuando i punti comuni ed arrivando ad una sintesi che possa diventare patrimonio dell'intera coalizione». Una figura di rinnovamento, quindi, ma, si precisa negli ambienti di centrodestra, con la necessaria esperienza amministrativa e c'è anche chi non esclude che il nome possa essere pescato tra i consiglieri comunali attualmente in carica. Tutto però dipenderà dagli equilibri regionali: si vota infatti anche a Roma, e la scelta del candidato su Latina non potrà prescindere da quello che sarà indicato per la capitale.

Vedi anche > Il "campo largo" di Coletta, cosa farà il Pd? Risponde Franca Rieti
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Novembre 2020, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA