Ztl fascia verde, il sindaco Gualtieri: «Prepariamo rimodulazione con deroghe e limiti chilometrici, come a Milano»

«Forse - ha aggiunto il sindaco di Roma - non lo abbiamo spiegato adeguatamente: esistono leggi e regolamenti europei e regionali in tutta Italia

Video

di Redazione web

Fascia verde a Roma, il sindaco Roberto Gualtieri preparara la rimodulazione. L'annuncio del primo cittadino al Forum Pa. «A breve annunceremo la rimodulazione» della ztl fascia verde «che sottoporremo alla Regione e che tenga Roma sotto i limiti di legge di pm10 e No2 che sono un obbligo: dobbiamo agire subito, non è una questione di discrezionalità politica». 

«Pensiamo a meccanismi di deroga, di chilometraggio, per non bloccare completamente la circolazione delle auto ma mettendo limiti, come fanno a Milano. Un piano equilibrato che ridurra l'inquinamento e non scarichera un peso troppo forte su chi non può permettersi di sostenerlo», ha aggiunto.

Incidente Ciro Immobile, l'indagine fa flop: «Nessun colpevole, non ci sono prove»

Roma cambia la Ztl, raffica di divieti. Arrivano anche 13 milioni di incentivi comunali per chi rottama veicoli inquinanti

Fascia Verde a Roma, cosa ha detto Gualtieri

«Forse - ha aggiunto il sindaco di Roma - non lo abbiamo spiegato adeguatamente: esistono leggi e regolamenti europei e regionali in tutta Italia.

In alcune citta questo è norma. Alcune delle restrizioni non l'ha introdotte questo piano, c'erano dal 2016 ma a Roma vige la tendenza a ignorare le regole e affidarsi alla statistica: prenderò ogni tanto una multa... È un metodo sbagliato. Vedo proteste su norme che esistono da due-tre amministrazioni fa. Il vigile ti poteva fare la multa ma non lo sapeva nessuno. Detto questo, quel piano è stata la traduzione delle norme del piano regionale. Non è una cosa brutta non sforare i limiti, perché il No2 produce malattie gravi».

«È sicuramente vero che possiamo proporre rimodulazioni, ora sulla base dei dati più aggiornati vogliamo contemperare la necessità di ridurre l'inquinamento che uccide le persone e non colpire i cittadini che non hanno la possibilità di lavorare anche perché l'opera di ammodernamento del tpl sarà ciclopica», conclude Gualtieri. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2023, 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA