Vandali al cimitero Flaminio, distrutti alberi e fontane: Roma choc

Vandali al cimitero Flaminio, distrutti alberi e fontane: Roma choc

di Lorena Loiacono

Un atto vandalico insopportabile, ai danni di uno dei luoghi più cari ai romani: il cimitero Flaminio. Il cimitero più grande di Roma, meglio conosciuto come il cimitero di Prima Porta, purtroppo da giorni è nel mirino dei vandali. Come se non bastassero tutti i problemi legati alla pulizia e allo sfalcio dell’erba, ora arrivano le scorribande notturne pronte a distruggere tutto. Senza alcun rispetto per il luogo e per i defunti.

Nella notte tra mercoledì e giovedì, infatti, sono state sradicate alcune piante del Giardino dei Ricordi: si tratta dell’area cimiteriale dedicata alla dispersione delle ceneri di chi ha deciso di farsi cremare. È stata danneggiata anche una delle fontane, causando un allagamento della cappella del posto.

Lunedì scorso, invece, è stato notato il danneggiamento di un’altra fontana e il rovesciamento di alcuni contenitori per la raccolta dei rifiuti. Per questo l’Ama ha presentato denuncia contro ignoti. «Mi auguro che i responsabili vengano al più presto identificati - ha commentato Sabrina Alfonsi, assessora comunale all’ambiente - per questi atti vandalici, tanto più gravi perché avvenuti ripetutamente proprio in un momento, nell’imminenza dei giorni di commemorazione dei defunti, nel quale si stanno intensificando, da parte di Ama, gli interventi di decoro delle strutture e di cura del verde».


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Ottobre 2023, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA