Pronti per l'Ecomaratona della Capitale: tre prove e podisti tra le bellezze della natura

Il percorso si sviluppa sulla ciclabile del Portillo e attraversa la riserva naturale Decima Malafede. Tra i big spicca Giorgio Calcaterra

Pronti per l'Ecomaratona della Capitale: tre prove e podisti tra le bellezze della natura

Tutto pronto per la prima edizione della EcoMaratona della Capitale organizzata dal Club Super Marathon Italia, sodalizio con oltre 1.200 soci tra maratoneti ed ultramaratoneti. Appuntamento domenica 28 gennaio allo Sport City Roma (il via alle ore 9, da Strada del Portillo 282).

I partecipanti possono cimentarsi su tre distanze, a seconda della loro tenuta: 10,6 km, 21,2 km oppure 42,4 km. Quest'ultima, la prova regina su una misura leggermente spuria, assegnerà i titoli nazionali Iuta di ecomaratona. Il percorso si sviluppa sulla ciclabile del Portillo e attraversa la bellissima riserva naturale Decima Malafede, la più grande area protetta del sistema dei parchi gestito da RomaNatura nella zona boschiva dell'Agro Romano. 


Tra i tanti podisti iscritti spicca il nome dell'atleta di casa Giorgio Calcaterra, tre volte campione del mondo della 100 km e vincitore di 12 edizioni consecutive della 100 km del Passatore. “Re Giorgio” (Calcaterra Sport Asd) se la vedrà tra gli altri con l'altro ex azzurro Alberico Di Cecco (Vini Fantini), ma attenzione anche al campano Pasquariello Benito (Bergamo Stars Atletica), già nazionale di 24 ore nonché terzo classificato all'ultima edizione della 100 km di Torino organizzata sempre dal Club Supermarathon Italia.

Tra le donne si segnalano soprattutto le presenze di Sara Pastore (Calcaterra Sport Asd), in ottima forma, e di Teodora Alina Muntean (Bergamo Stars Atletica) ed Elisa Bellagamba (Bergamo Stars Atletica).

Le società più numerose al via della prima EcoMaratona della Capitale sono Sport Team Trigoria, Sport City Roma, ASD Campus Biomedico e Podistica Solidarietà.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Gennaio 2024, 20:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA