«Willy ucciso con colpi di lotta Mma durati 50 secondi»: il ​pg in Cassazione chiede l'annullamento dello sconto di pena per i fratelli Bianchi

I supremi giudici della prima sezione penale devono decidere se confermare o meno la condanna a 24 anni di reclusione per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi

«Willy ucciso con colpi di lotta Mma durati 50 secondi»: il pg in Cassazione chiede l'annullamento dello sconto di pena per i fratelli Bianchi

di Redazione Web

È iniziata questa mattina in Cassazione l’udienza del processo per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso durante un pestaggio avvenuto a Colleferro la sera del 6 settembre 2020. I supremi giudici della prima sezione penale devono decidere se confermare o meno la condanna a 24 anni di reclusione per i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, che in primo grado erano stati condannati all’ergastolo.

I giudici della Corte d’Appello di Roma, lo scorso 12 luglio avevano confermato inoltre le condanne a 23 anni per Francesco Belleggia e 21 anni per Mario Pincarelli. In Cassazione oggi si discutono i ricorsi degli imputati e quello presentato dalla Procura generale della Corte d’Appello. In aula è presente la madre di Willy. La sentenza è attesa in giornata.

Il processo per l'omicidio di Willy

I fratelli Bianchi e gli altri due imputati «erano consapevoli delle conseguenze dei loro colpi, estremamente violenti, inferti con tecniche di lotta Mma contro punti vitali, su un corpo particolarmente esile come quello di Willy».

Lo ha detto il sostituto procuratore generale della Cassazione Marco Dall’Olio nella sua requisitoria davanti ai giudici della prima sezione penale, chiedendo un nuovo processo di Appello per l’omicidio di Willy Monteiro Duarte.

Il pg ha chiesto l’annullamento con rinvio della sentenza di Appello in relazione alla concessione delle attenuanti generiche, che hanno ridotto dall’ergastolo del primo grado ai 24 anni di reclusione comminati in secondo grado ai fratelli Marco e Gabriele Bianchi. In Appello, lo scorso 12 luglio, erano state inoltre confermate le condanne a 23 anni per Francesco Belleggia e 21 anni per Mario Pincarelli. Durante il pestaggio, ha sottolineato il sostituto procuratore generale di Cassazione, «Willy riceve almeno due colpi potenzialmente mortali, dopo il primo colpo riesce ad alzarsi ma nuovamente viene colpito ancora per 40-50 secondi ‘di follia'».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Aprile 2024, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA