Blitz dei vigili: disacarica di rifiuti tossici e nocivi in un garage al Torrino

Blitz dei vigili: disacarica di rifiuti tossici e nocivi in un garage al Torrino

di Emilio Orlando

Lotta alla criminalità ambientale e al traffico illecito di rifiuti nel mirino della polizia Roma Capitale del gruppo Eur. Ottomila metri cubi di rifiuti tossici e pericolosi accatastati in un locale al Torrino. Nove automobili abbandonate, vasche da bagno, tettoie in amianto, calcinacci, materassi, frigoriferi, terriccio e materiale infiammabile stipato in poco più di duemila metri quadri.

Quando gli agenti del IX gruppo del comandante Angelo Giuliani e i carabinieri della stazione di Vitinia, con tanto di decreto di sequestro alla mano hanno fatto irruzione nel box di largo Benito Jacovitti, hanno avuto difficoltà a muoversi tra le cataste di immondizia e materiali pericolosi, che un imprenditore edile, già denunciato nel 2012 e nel 2015 alla procura, aveva accumulato senza averli mai smaltiti e fatti trattare.

La situazione di pericolo e di degrado era stata segnalata più volte dai residenti e dalle autorità del municipio.

Gli agenti della polizia municipale e i carabinieri hanno notificato al costruttore anche un’ordinanza che gli intima il ripristino e la bonifica di tutto il materiale, che dovrà essere smaltito in discariche dedicate ad ogni tipo di rifiuto. Infatti, oltre ad aver occupato tutto l’interno dei maxi garage, l’uomo ha fatto scaricare tonnellate di inerti e di altri materiali tossici anche sulle rampe d’accesso all’intera struttura. Da qui gli esposti degli abitanti del quartiere, che temono incendi dai quali potrebbero sprigionarsi fumi velenosi.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2023, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA