Violenza sessuale su due anziane nella struttura riabilitativa a Milano, arrestato operatore sanitario

Gli abusi nei confronti di due anziane donne, di 83 e 82 anni, ricoverate per la riabilitazione dopo un'operazione chirurgica

Violenza sessuale su due anziane nella struttura riabilitativa, arrestato operatore sanitario

di Redazione web

Questa mattina, agenti e ufficiali del Nucleo Tutela Donne e Minori della Polizia locale di Milano hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale degli arresti domiciliari nei confronti di un uomo, operatore sociosanitario impiegato presso la struttura sanitaria riabilitativa del Gaetano Pini di Milano, che si è reso responsabile di violenza sessuale aggravata nei confronti di due anziane donne, di 83 e 82 anni, ricoverate per la riabilitazione dopo un'operazione chirurgica.

Anziane violentate nella struttura riabilitativa

L’attività di indagine in carico alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Milano è scaturita da una denuncia/querela sporta dai familiari delle due donne, parti offese, che avevano riferito che le due signore erano state vittime di atti sessuali da parte dell’operatore sanitario che si occupava della loro igiene personale.

L’attività odierna aveva carattere d’urgenza per consentire di interrompere il reato altamente umiliante e lesivo della dignità delle pazienti, non in grado di essere autonome e di opporsi alle attenzioni morbose e lascive dell’operatore. Dopo aver accertato l’identità del soggetto resosi responsabile dei reati, le due vittime sono state sottoposte al riconoscimento fotografico e a un'audizione protetta: nella circostanza entrambe confermavano l’identità del reo.

Il tutto è accaduto all'istituto Gaetano Pini, secondo quanto riferisce l'Ansa.

L'operatore, un uomo di 59 anni, messo ai domiciliari su disposizione del gip Giulio Fanales, avrebbe approfittato delle difficoltà motorie delle due donne. Adesso le indagini, coordinate dall'aggiunto Letizia Mannella e il pm Rosaria Stagnaro, proseguono per capire se ci sono state altre vittime oltre agli episodi delle due donne iniziati a febbraio.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Luglio 2023, 19:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA