Sofia Castelli, le mail choc all'avvocata di Zakaria: «Perché lo difendi? Lascialo»

In suo sostegno è intervenuta la Camera penale di Monza, che ha espresso «solidarietà alla collega»

Sofia Castelli, le mail choc all'avvocata di Zakaria: «Perché lo difendi? Lascialo»

di Redazione web

L'avvocata Marie Louise Mozzarini è stata raggiunta da diversi messaggi di «sdegno, dissenso e biasimo», come lei stessa li ha definiti, per aver ricevuto e accettato l'incarico di difendere Zakaria Atquaoui, il 23enne italo-marocchino che ha confessato di aver ucciso la ex fidanzata Sofia Castelli sabato scorso a Cologno Monzese, in provincia di Milano.

Sofia Castelli, i genitori: «Vogliamo la verità sugli ultimi atti di vita». L'ex fidanzato interrogato 5 ore

La confessione choc di Zakaria: «Le ho sentite parlare di ragazzi e mi sono arrabbiato». Come l'ha uccisa

 

La difesa della camera penale

In suo sostegno è intervenuta la Camera penale di Monza, che ha espresso «solidarietà alla collega», destinataria di «singolari richieste da parte di privati cittadini che la invitano a non assicurare al proprio assistito quelle garanzie processuali che spettano, per legge, a ciascun indagato».

Il direttivo della Camera penale fa sapere che all'avvocata arrivano anche continue richieste di abbandonare l'incarico «ignorando come la difesa di ufficio non preveda, ovviamente, tale possibilità».

Ciò che gli «indesiderati commentatori» non considerano, prosegue la nota, è che «l'assistenza di un difensore sia prevista come obbligatoria e irrinunciabile dallo stesso Stato titolare della funzione punitiva, in attuazione del principio di inviolabilità del diritto di difesa richiamato dalla Costituzione». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 14:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA