Milano, Duomo in realtà aumentata: quattro salti nella Storia e alle cave di marmo

Con visori e occhiali smart glasses visite guidate speciali

Milano, Duomo in realtà aumentata: quattro salti nella Storia e alle cave di marmo

di Elena Fausta Gadeschi

Viaggio nel tempo nella cattedrale. La Veneranda Fabbrica del Duomo ha già inaugurato due nuovi percorsi immersivi alla scoperta della storia del più grande cantiere cittadino. Grazie al supporto degli smartglasses, forme e immagini in realtà aumentata accompagnano il visitatore, in un racconto scandito in 11 tappe, che illustrano vetrate e capitelli, descrivono organo, presbiterio e Nivola, e raccontano l’area archeologica del battistero e della piazza antica attraverso i secoli. Il percorso prosegue in di San Gottardo in Corte, dove un visore consente un tour virtuale a oltre 20 metri d’altezza alla Cava di Candoglia, Val d’Ossola, da cui proviene il marmo. Una voce ricostruisce l’itinerario digitale in modo interattivo, consentendo, nella fase finale, di divertirsi a scolpire con martello e scalpello alcuni dettagli delle guglie.

Intanto, la cattedrale sta registrando visitatori record: «Nel dopo Covid il Duomo si sta confermando come luogo privilegiato», afferma Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica.

Queste iniziative «rappresentano un’ulteriore tappa di quel percorso digitale che abbiamo intrapreso per rendere sempre più accessibile la storia del Duomo, con le sue 3.400 statue, i suoi innumerevoli progetti di facciata, le 15.800 canne del suo organo». E tra gennaio e giugno più di un milione e mezzo di turisti sono entrati nella cattedrale, con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo del 2022. A dirlo è il direttore generale di Veneranda Fulvio, Pravadelli. «Il 70% dei turisti è ancora straniero, però stiamo lavorando molto anche sul turismo di prossimità». E aggiunge: «Nel 2023 speriamo di superare i 35 milioni di entrate».

I due tour, in collaborazione con AnotheReality e Art-Glass, e con il contributo di Fondazione Cariplo e American Express, sono prenotabili su duomomilano.it.


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Luglio 2023, 14:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA