Caffè gratis in centro a Milano. «Per chi indovina la frase in dialetto»

Domm è un bar di Brera, vicino al Duomo, dove una tazzina di caffè costa 1 euro. Poi se conosci il dialetto...

Caffè gratis in centro a Milano. «Per chi indovina la frase in dialetto»

di Redazione web

Una bella idea che aiuta la socialità, stimola la creatività e spinge via la speculazione. In un bar di Milano, nel quartiere Brera, chi indovina la frase in dialetto scritta dal proprietario del locale vince un caffè. Si chiama Domm (Duomo) il locale che Roberto Vavassori ha rilevato ormai 10 anni fa, e che nonostante il caro-tutto, dagli affitti alla spesa, ha deciso di non rialzare i prezzi e di giocare con i propri clienti; ma le parole anche per i milanesi doc, non sono affatto semplici, racconta il Corriere della Sera.

Menù Cracco su Trenitalia, un passeggero lo definisce «indegno» e scoppia la polemica. Lo chef: «Non posso controllare ogni piatto»

Dialetto milanese

Qualche esempio? ranf (crampo), mazzapioeuc (pollice), svargellà (flagellare). «Ma una volta ho mentito, perché la parola del giorno era losch, che significa strabico, almeno finché non entra una ragazza con strabismo di Venere: le ho detto che losch sta per losco, un tipo losco», un gesto da gentiluomo.

Caffè low-cost

«Chi ciappa tuscoss per òr colaa, presto o tardi el se troeuva ingabolaa» altra frase da indovinare.

Ma non è solo il caffè offerto la novità di questo bar milanese nel centro cittadino. Anche il prezzo di un caffè è più che giusto. Costa un euro, una rarità, visto che la media si aggira a 1,20. «In fin dei conti è anche un rito sociale, una pausa dal lavoro, una scusa per darsi appuntamento: meglio non speculare sui riti. La gente ha apprezzato e mi fa i complimenti» spiega il signor Roberto.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2023, 21:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA