Firenze, Nardella in missione a Kiev incontra Zelenskij: «Ricostruiamo il futuro»

Il sindaco in Ucraina ha guidato la delegazione di Eurocities.

Nardella in missione a Kiev incontra Zelenskij: «Ricostruiamo il futuro»

Una delegazione di sindaci di città europee appartenenti a Eurocities, il più grande network europeo di città di medie e grandi dimensioni di cui è presidente il sindaco di Firenze Dario Nardella, è stata a Kiev oggi, venerdì 19 agosto, per firmare un accordo politico per aiutare la ricostruzione sostenibile delle città ucraine.

Nardella, alla testa della delegazione, ha avuto un incontro di un'ora e mezzo con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskij. Nardella ha poi incontrato il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, che è presidente dell'Associazione Città ucraine. Oltre a Kiev Nardella è stato anche a Bucha, Irpin e Borodyanka.

L'accordo, voluto da Eurocities e sottoscritto dal Congresso delle Autorità Locali e Regionali Ucraine alla presenza del Presidente dell'Ucraina Zelenskij delinea i piani per incrociare le esigenze di ricostruzione in Ucraina con le capacità di altre città europee.

Erano presenti alla firma, oltre a Nardella, Kostas Bakoyannis, sindaco di Atene; Juhana Vartiainen, sindaco di Helsinki; Grégory Doucet, sindaco di Lione; Benoît Payan, sindaco di Marsiglia; Raymond Johansen, sindaco e Governatore di Oslo; Mārtiņš Staķis, sindaco di Riga; Erion Veliaj, sindaco di Tirana. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Agosto 2022, 23:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA