Vaccino Covid, ci sarà una quarta dose? Bassetti: «Probabile, ma con vaccini aggiornati»

Vaccino Covid, ci sarà una quarta dose? Bassetti: «Probabile, ma con vaccini aggiornati»

Vaccino anti Covid, ci sarà una quarta dose? Per l'infettivologo Matteo Bassetti non è un'ipotesi da escludere, anzi è molto probabile, ma non con il vaccino che conosciamo ma con una sua versione 'aggiornata' contro le ultime varianti. Mentre Omicron è ormai dominante, scala posizioni infatti Omicron 2: dagli ultiimi dati la sottovariante di Omicron ha già effettuato il sorpasso in almeno sette Regioni.

Bollettino Covid di sabato 19 marzo 2022: i numeri su contagi, decessi e ricoveri

«È molto probabile che faremo una dose di richiamo» di vaccino anti Covid «nel prossimo autunno, tra settembre e novembre, in modo da essere pronti ad affrontare la stagione fredda, in cui il virus colpisce di più.

E ci auguriamo che questo richiamo sia diverso, ovvero con un vaccino aggiornato, in grado di coprire meglio tutte le varianti», le parole all'agenzia Adnkronos Salute di Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

Covid Lazio, bollettino 19 marzo: 8.986 casi (4.165 a Roma) e 5 morti

Secondo l'esperto «ragionevolmente dovremmo smettere di chiamarla quarta dose ma chiamarla dose di richiamo». L'infettivologo, in proposito, ricorda all'Adnkronos Salute anche le considerazioni dell'Ema, basate su studi fatti in Israele, «che dicono come la quarta dose fatta in tempi molto ravvicinati alla terza nella popolazione generale non ha quell'effetto che si pensava potesse avere».


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Marzo 2022, 15:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA