Torino, corteo contro Meloni: scontri tra polizia e studenti. Manganellate e lanci di uova: 4 agenti feriti, manifestante colpito al volto

A Torino si svolge oggi la giornata conclusiva del Festival delle Regioni e delle Province Autonome

Video

di Redazione web

Momenti di tensione a Torino durante il corteo degli studenti di protesta contro il premier Giorgia Meloni. I manifestanti, circa trecento, sono partiti da Palazzo Nuovo nel tentativo di raggiungere piazza Carignano. In via Principe Amedeo si sono spinti contro il cordone delle forze dell'ordine e ne è nato un parapiglia, con qualche manganellata. Poco dopo in via Lagrange c'è stato un lancio di uova all'indirizzo delle forze dell'ordine.

Andrea Giambruno e la transumanza: «Chiedo scusa, non sono razzista». Poi la frecciatina ai colleghi 'bravi' VIDEO

Migranti, Giorgia Meloni: «Basita dalla sentenza di Catania, va contro il governo. In Italia qualcuno lavora per l'illegalità»

 

Tensione al corteo

Il corteo è stato  bloccato e circondato da un cordone delle forze dell'ordine in piazza Castello, nei pressi della sede della prefettura.

Poco prima, sempre in piazza Castello, vi sono stati altri momenti di tensione. Fonti tra i manifestanti affermano che fra di loro si contano almeno un ferito e qualche contuso.

Giorgia Meloni a Torino

A Torino si svolge oggi la giornata conclusiva del Festival delle Regioni e delle Province Autonome, con la presidente del Consiglio Meloni, i ministri dell'Economia Giorgetti, delle Regioni Calderoli, dell'Ambiente Pichetto Fratin, dell'Agricoltura Lollobrigida, delle Imprese Urso, della Salute Schillaci e il presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga.

Identificate 60 persone, 4 agenti feriti

La Digos della Questura di Torino ha identificato oltre 60 persone, tra cui diversi militanti del centro sociale Askatasuna, che avrebbero partecipato agli scontri di questa mattina, a margine della visita della premier Giorgia Meloni nel capoluogo piemontese. A quanto si apprende gli autonomi, secondo gli investigatori, avrebbero coordinato i momenti violenti durante la manifestazione studentesca. I reati ipotizzati vanno da resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, lancio di oggetti pericolosi e manifestazione non autorizzata. Quattro agenti dei reparti mobili della polizia sono rimasti feriti nei disordini.

Manifestante ferito al volto

Breve carica delle forze dell'ordine verso i manifestanti che protestano oggi a Torino nella zona della mole antonelliana in coincidenza con il festival delle Regioni e con la presenza della premier Giorgia Meloni. Un giovanissimo manifestante è rimasto ferito al volto. L'azione si è verificata mentre i manifestanti percorrevano la strada di corsa in prossimità dello schieramento delle forze dell'ordine.


Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Ottobre 2023, 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA