Terremoto nelle Marche di magnitudo 4.0, il sindaco di Montelparo: «Fatti ci ricordano il sisma del 2016»

L'ipocentro localizzato a una profondità di 21.6 chilometri

Terremoto nelle Marche di magnitudo 4.0, il sindaco di Montelparo: «Fatti ci ricordano il sisma del 2016»

di Redazione web

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata alle 17:17 nelle Marche. Il sisma è stato avvertito a Fermo in modo particolarmente intenso, ma anche ad Ancona, Ascoli Piceno e lungo la costa. Secondo i dati dell'Ingv, l'epicentro della scossa è stato registrato a 3 chilometri a sud di Montelparo, in provincia di Fermo, ad una profondità di 21 chilometri.

La scossa non ha provocato danni. I vigili del fuoco hanno ricevuto varie telefonate da cittadini spaventati, ma al momento nessuna segnalazione.

Attimi di paura

«Mi risulta che non ci siano problemi, anche se il terremoto è stato avvertito nettamente – dice all'ANSA il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che non è sul posto, ma in contatto con il Comune –.

Gli uffici sono aperti e sono in corso le verifiche, al momento negative».

«È stata forte, ma fortunatamente non molto lunga – dice il sindaco di Montelparo  Marino Screpanti –, altrimenti forse staremmo qui a raccontare una storia diversa. Questi fatti ci ricordano il sisma del 2016». Il sindaco era al lavoro in Comune quando la terra ha tremato: «Siamo scesi in strada e così ha fatto tanta altra gente».

Screpanti ha fatto un giro in paese, ma non ha rilevato danni e «non abbiamo famiglie da evacuare». Fra le tappe anche un centro per disabili e alcune case nel centro storico, disabitate dal terremoto del 2016. A Montelparo c'è solo la scuola dell'infanzia, in un edificio ad un piano, risistemato da poco e antisismico. «Domani farò un sopralluogo con l'architetto del Comune e valuteremo la situazione». Paura anche a Servigliano, dove la scossa è stata avvertita nettamente. «Abito in una casa su due piani, stanotte dormirò sul divano al piano terra», annuncia una residente del centro. «Il terremoto? Da me hanno tremato tutti i vetri. Ma dare l'allarme – racconta – è stata la mia cagnolina, che ha cominciato ad abbaiare pochi secondi prima della scossa», conclude.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Novembre 2023, 19:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA