Terremoto in Centro Italia, forte scossa nella notte in provincia di Macerata: magnitudo 4.0

Terremoto in Centro Italia, forte scossa nella notte in provincia di Macerata: magnitudo 4.0
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.0, ha colpito la scorsa notte le Marche, nei luoghi del cratere sismico del Centro Italia colpito dalla devastanti scosse dell'ottobre 2016. Gli abitanti dell'area intorno a Muccia (Macerata), epicentro della scossa delle 4.19 di oggi, 4 aprile 2018, svegliati dal sisma, ora sono preoccupati e un po' sconfortati: «Adesso ricominciamo? La scossa è stata sentita molto bene, purtroppo».
Il terremoto è stato breve (poco più di una decina di secondi), ma intenso ed è avvenuto nella stessa zona interessata ieri da un sisma di magnitudo 3.2, seguito da decine di repliche strumentali.

Terremoto di magnitudo 3.2 in Centro Italia, decine di repliche strumentali​



Il Centro sismologico Euro-Mediterraneo (Emsc) aveva parlato di un terremoto di magnitudo 4.2, ma va considerato che i dati a disposizione dell'Ingv, che si basano su stazioni di rilevamento molto più vicine all'epicentro, sono senza dubbio più precisi, anche se la magnitudo è stata rivista al rialzo negli ultimi minuti, passando da 3.9 a 4.0 sulla base di calcoli più approfonditi. Il sisma è avvenuto a 9 km di profondità con epicentro nei pressi di Muccia, dove ieri mattina era stata registrata un'altra scossa, di magnitudo 3.2.



Dalle testimonianze degli utenti sull'app dell'Emsc, l'intensità del sisma è chiarissima: la stragrande maggioranza della popolazione ha avvertito il boato sismico e il tremore della terra. A distanza di 20 mesi dall'inizio dello sciame sismico, con il terremoto del 24 agosto 2016, la situazione è ancora incerta e tra i residenti è tornato il terrore.





Le scosse registrate negli ultimi giorni hanno avuto lo stesso epicentro, tra Umbria e Marche. Si tratta delle stesse zone colpite dai devastanti terremoti dell'ottobre 2016.






 


 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Aprile 2018, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA