«Meglio i rossetti degli uomini, durano di più». Semplice battuta o esempio di sessismo verso gli uomini? La pubblicità divide

Lo slogan è datato ma torna a circolare su Threads, scatenando il dibattito sugli stereotipi di genere

«Meglio i rossetti degli uomini, durano di più». Semplice battuta o esempio di sessismo verso gli uomini? La pubblicità divide

di Redazione web

«Rossetti o uomini? Meglio i primi... durano di più». C'è chi ride a quella che considera una battuta e chi si offende leggendoci, non troppo tra le righe, un messaggio tossico. E chi, specie tra le donne, pensa: «Almeno questa volta non è toccata a noi». L'allusione sessuale campeggia su un enorme cartellone pubblicitario. È lo slogan di una vecchia campagna Wycon, una nota marca di trucchi. E, che sia riuscita o meno, è tornata a scatenare il dibattito.

La vecchia pubblicità torna virale

La foto è stata pubblicata su Threads da Nicola Macchione, medico chirurgo specializzato in urologia e andrologia che sui social sensibilizza e divulga temi legati all'educazione alla sessualità e all'affettività. «Ma la tossicità di questa pubblicità?», si chiede Macchione. «Come se gli uomini non ne avessero abbastanza...»

Le reazioni

Il suo post ha suscitato numerose reazioni.

Da «Fatevela una risata» a «Poverino è insicuro», la maggior parte degli uomini sembra riderci su. Qualcuno si schiera dalla parte del medico: «Sì trovo anche io che questa pubblicità basata sull'eiaculazione precoce sia offensiva per chi ne soffre come anche il dickshaming». Ma c'è anche chi lo accusa di essere esagerato: «Mai pensato che si riferisse alla durata delle relazioni con gli uomini?»

In molte - ma non mancano gli uomini - ci vedono una sorta di rivincita dopo gli innumerevoli spot sessisti sulle donne, ricordando il caso della pubblicità di gioelli del 2017 che recitava «Un ferro da stito, un pigiama, un grembiule, un bracciale Pandora. Secondo te cosa la farebbe felice?». E c'è chi si lascia andare a un desiderio: «È di qualche anno fa, spero sia parte del passato. Spero anche sarà possibile vivere la sessualità libera dagli stereotipi di genere».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Dicembre 2023, 13:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA