Gioia e Nicole, sveglia alle 4,30 del mattino a 13 anni per andare a scuola: «Inseguiamo il nostro sogno»

Le due sorelle di 13 e 15 anni, ogni giorno trascorrono circa 6 ore negli spostamenti in bus per percorrere meno di 40 km

Gioia e Nicole, sveglia alle 4,30 del mattino a 13 anni per andare a scuola: «Inseguiamo il nostro sogno»

di Redazione web

I sacrifici sin da bambine nella speranza di un futuro migliore. Gioia e Nicole, racconta il Corriere della Sera, si svegliano ogni giorno alle 4.30 del mattino per andare a scuola. Da Monteforte a Legnago, provincia di Verona, le due ragazzine di 15 e 13 anni, percorrono circa 40 chilometri con i mezzi pubblici, per un totale di tre ore. Il tempo, spropositato per coprire qualche decina di km, è dovuto alla difficoltà del collegamento, per cui occorrono due pullman.

Papà sotto sfratto non trova una casa per i cinque figli: «Aiutatemi, sono disperato»

Sacrifici per il sogno

Se perdessero l'unica coincidenza possibile, non arriverebbero più in tempo per la prima campanella all’Isiss Minghetti di Legnago, scuola professionale di servizi culturali e per lo spettacolo, perché il sogno di entrambe è di lavorare come fotografe nel mondo del cinema. Un sogno talmente grande che "sprecano" sei ore del loro quotidiano tra autobus, attese e spostamenti. «È un grande sacrificio ma ne vale la pena - dice Gioia -.

Lo facciamo per il nostro futuro perché siamo convinte che sarà una fatica ben ripagata».

 

Collegamenti "impossibili"

Sacrificio condiviso, ovviamente anche dai loro genitori, che ogni giorno accompagnano le due ragazze all’autostazione di San Bonifacio, 3 chilometri da casa per il primo bus delle 6.10 che percorre 15 km in tempo per prendere il secondo mezzo alle 6.50 e, dopo altri 18 chilometri si arriva a scuola in tempo per l’inizio delle lezioni alle 7.45. «I prof si sono stupiti quando hanno saputo della nostra levataccia – racconta Nicole - certi giorni arriviamo a casa alle 15.30. Ci mettiamo a fare i compiti e poi non resta quasi più tempo per fare altro». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA