Sciopero aerei, è un venerdì nero: tutte le informazioni e gli orari di garanzia

Sciopero aerei, è un venerdì nero: tutte le informazioni e gli orari di garanzia
Un 'black friday' dei cieli, ma senza sconti. Solo il più classico venerdì nero, in questo caso per tutti coloro che devono - o meglio, avrebbero dovuto - viaggiare in aereo. Scatta infatti lo sciopero del personale di Enav (Ente nazionale di assistenza al volo) con le organizzazioni sindacali Fit-Cisl e Ugl-TA che hanno indetto un'astensione dalle 13 alle 17.

Nella stessa fascia oraria sono previsti anche due scioperi locali: sul Centro di controllo d’area di Ciampino (indetto da FIT-CISL e UGL-TA) e sul Centro aeroportuale di Bari (indetto da FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti, UGL-TA e UNICA). A questo si accompagnano le astensioni dal lavoro che coinvolgeranno Alitalia, Ryanair e Vueling.

L'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ricorda sul proprio sito che, "durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela - dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 - nelle quali i voli devono essere comunque effettuati". Informazioni sull'operatività di un volo, si ricorda, possono essere richieste alla compagnia.

LEGGI ANCHE Ryanair fa dietrofront: "Riconosceremo i sindacati dei piloti". Oggi aerei a terra

AEROPORTI - Per quanto riguarda il comparto aereo, aeroportuale e l'indotto degli aeroporti, lo sciopero scatta alla mezzanotte e un minuto per durare fino alle 23:59.

LEGGI ANCHE Sciopero aerei Alitalia, l'elenco dei voli cancellati

ALITALIA - La sigla CUB Trasporti ha proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori Alitalia (ad eccezione delle fasce garantite). La compagnia ha pubblicato l'elenco dei voli cancellati, sia nazionali che internazionali e ha attivato un piano straordinario per i passeggeri. Per verificare lo stato del volo si può chiamare il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o +39.06.65649 (dall’estero) oppure contattare l’agenzia di viaggi dove il biglietto è stato acquistato.

RYANAIR - Il personale navigante (piloti e assistenti di volo) incrocerà le braccia dalle 13 alle 17; via Twitter, inoltre, la compagnia irlandese ha comunicato che anche il prossimo 20 dicembre è a rischio stop in conseguenza di un'eventuale astensione di una parte dei piloti di Italia, Irlanda, Portogallo, Germania e Spagna.

VUELING - Per quanto riguarda infine la compagnia low cost spagnola, come riportato nel documento Enac, il personale di cabina sciopera dalle 10 alle 14.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 03:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA