Ryanair, dietrofront con i sindacati. Anpac sospende lo stop, ma la Cisl dice no: "Lo sciopero si fa"

Ryanair, dietrofront con i sindacati. Anpac sospende lo stop, ma la Cisl dice no: "Lo sciopero si fa"
Ryanair ha annunciato di aver scritto ai sindacati dei piloti di Irlanda, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Portogallo, invitandoli a colloqui per riconoscere questi sindacati come organi rappresentativi dei piloti di Ryanair in ognuno dei questi paesi, purchè istituiscano delle commissioni dei piloti che si occupino delle questioni della compagnia, dato che Ryanair non si impegnerà con piloti che volano per compagnie aeree concorrenti in Irlanda o altrove. Lo comunica, in una nota, la compagnia aerea irlandese.

In Italia è previsto per oggi uno sciopero del personale. «Ryanair - si legge in una nota - cambierà la sua politica di lunga data di non riconoscere i sindacati al fine di evitare qualsiasi minaccia di interruzione del servizio ai suoi clienti e ai suoi voli da parte dei sindacati dei piloti durante la settimana di Natale. Ryanair ora chiede a questi sindacati dei piloti di interrompere le azioni minacciate per mercoledì 20 dicembre prossimo, »in modo che i nostri clienti possano aspettarsi di tornare a casa per Natale senza la minaccia o la preoccupazione« di scioperi dei piloti.

ANPAC SOSPENDE SCIOPERO Anpac sospende lo sciopero dei piloti di Ryanair previsto per oggi (dalle 13.00 alle 17.00) a fronte dell'apertura al dialogo da parte della compagnia irlandese che oggi ha inviato una lettera alle organizzazioni dei piloti europei riconoscendo il ruolo delle rappresentanze sindacali. Lo riferisce l'Anpac. 

CISL "NESSUNA LETTERA, LO SCIOPERO SI FA" La Fit-Cisl non ha ricevuto nessuna lettera da Ryanair e andrà avanti con lo sciopero proclamato per oggi dalle 13.00 alle 17.00 per il personale navigante della compagnia.
Lo riferisce Nico Piras, segretario generale dell'organizzazione, spiegando che l'invito della compagnia al dialogo con il riconoscimento delle organizzazioni sindacali è arrivato solo alle associazioni professionali dei piloti. «Spero che Ryanair cambi rotta verso tutti i lavoratori - dice - e non solo verso i piloti».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Dicembre 2017, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA