Saldi estivi al via: da sabato sarà caccia allo sconto. Ecco tutte le informazioni per evitare "fregature"

Saldi estivi al via: da sabato sarà caccia allo sconto. Ecco tutte le informazioni per evitare "fregature"

di Ernesto De Franceschi
Al via i saldi estivi, partiti finora soltanto in Sicilia e Basilicata. In tutte le altre regioni scatteranno sabato 7 luglio. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo poco meno di 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

In occasione dei saldi, l'associazione ricorda cinque principi di base da tenere a mente quando si acquista:

1. C'è la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c'è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull'intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come ' Saldi Chiarì, ' Saldi Trasparentì, ' Saldi Tranquilli'.

Come sempre, un consiglio utile è quello di andare a verificare il prezzo del capo che ci interessa prima dell'inizio dei saldi, annotando il prezzo e poi verificare dopo l'inizio delle svendite se quel prezzo iniziale è stato mantenuto.
In alcuni casi, infatti, è successo che il prezzo scontato fosse stato preventivamente gonfiato da commercianti furbetti.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Luglio 2018, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA