«Non possiamo permetterci due brigate», ristorante stellato taglia sulle cene e apre solo una volta a settimana

Dal 12 aprile il Senso al Mart di Rovereto cambierà la propria gestione

«Non possiamo permetterci due brigate», ristorante stellato taglia sulle cene e apre solo una volta a settimana

di Redazione web
In Italia la ristorazione è un must: trattorie, ristoranti e locali enogastronomici sono sempre di più. Ma quando parliamo di stellati, allora il discorso cambia, soprattutto per quant origuarda la gestione dell'attività e del personale. Ne sa qualcosa il Senso al Mart di Rovereto. Dal 12 aprile il ristorante stellato aprirà un solo giorno a settimana. Il motivo? Secondo quanto riporta Gambero Rosso, il locale non può permettersi di avere due brigate, una per il bistrot e una per il fine dining.

«Dall'apertura, nel 2019, abbiamo cercato di gestire questi spazi con una brigata e con qualche elemento in più, cercando di fare dei turni ma ci siamo resi conto che non riuscivamo: i ragazzi erano portati a un carico troppo alto, in termini di orari ma anche di responsabilità e di attenzione, perché il fine dining comporta attenzione precisione sincronia molto maggiori di un bistrot», spiega lo chef Alfio Ghezzi.

Il Mart di Rovereto

Il flusso della clientela non consentiva di raddoppiare l'organico: arrivato il momento di tagliare qualcosa è stato sacrificato il ristorante gastronomico. «Qui non riuscivamo ad avere il ristorante sempre al completo in settimana, cosa che ci ha impedito di gestire un numero diverso di cuochi per fare una turnazione».

La decisione

Così la decisione, non semplice: «Abbiamo pensato che la cosa migliore fosse fare una apertura molto limitata, abbiamo lavorato sulla base delle nostre possibilità, animati da una frase: se non posso fare grandi cose posso fare piccole cose in maniera fantastica».

Dunque Senso apre solo il venerdì sera e con un solo menu degustazione (140 euro più i vini), nell'ottica di ottimizzare costi e risorse e non disperdere l'ispirazione. Aperto alle 10 del mattino con caffetteria, lievitati e delle torte da credenza home made, Alfio Ghezzi Bistrot Mart ha un'offerta che accompagna fino alla chiusura delle 18.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo 2024, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA