Patrick e Ethan morti mentre giocano nella casa abbandonata: la Procura apre un'inchiesta, disposta l'autopsia

Il pm Riccardo Belfiori, titolare delle indagini, sta cercando anche di capire se vi siano responsabilità per l'abbandono e l'incuria dell'area

Patrick e Ethan morti mentre giocano nella casa abbandonata: la Procura apre un'inchiesta, disposta l'autopsia

di Redazione Web

Patrick e Ethan sono morti per un tragico incidente il giorno di Pasquetta. Stavano giocando in una casa diroccata in in via Dessanay a Nuoro, quando il crollo del solaio li ha travolti e uccisi. La Procura ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause della morte dei due ragazzi di 14 e 15 anni.

Il pm Riccardo Belfiori, giunto sul luogo della tragedia subito dopo i fatti, sta raccogliendo ogni elemento utile per ricostruire la dinamica dell'evento e per accertare eventuali responsabilità.

Le indagini

La Squadra Mobile di Nuoro nelle prossime ore sentirà il ragazzino che era con le due vittime all'esterno del rudere al momento del crollo e che ha subito telefonato a un'amica loro coetanea. E' stata la ragazza a chiamare il 112, i cui operatori hanno allertato immediatamente il 118. Il ragazzino, pare unico testimone della tragedia, potrebbe ricostruire gli ultimi attimi di vita di Patrick e Ethan e aiutare gli investigatori a capire se i suoi amici si trovassero al piano terra, al primo piano o sul tetto del casolare quando tutto è venuto giù. Sul posto sono arrivati 5 mezzi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e 14 uomini che hanno scavato tra le macerie per recuperare i due corpi.

L'area è stata sorvolata dai droni del sistema aeromobile a pilotaggio remoto (Sapr), richiesto dalla direzione regionale dei Vigili del fuoco, un sistema ricognitivo per acquisire immagini e video utili per le indagini della Procura.

I medici del 118 giunti nel luogo dell'incidente con diverse ambulanze non hanno potuto fare altro che costatare la morte dei ragazzi. 

 

Disposta l'autopsia

È stata già disposta l'autopsia sui corpi di Patrick Zola e Ethan Romano, i due ragazzini di 14 e 15 anni morti ieri sera nel crollo del solaio di un rudere in via Dessanay alla periferia di Nuoro. A eseguirla, quasi sicuramente non oggi, all'ospedale San Francesco di Nuoro, il medico legale Matteo Nioi, che cercherà di accertare la causa della morte dei due ragazzi investiti dalle macerie.

Il pm Riccardo Belfiori, titolare delle indagini, sta cercando anche di capire se vi siano responsabilità per l'abbandono e l'incuria dell'area, da ieri sera posta sotto sequestro dalla magistratura e, secondo i primi sopralluoghi, non interdetta all'ingresso di altre persone nonostante la pericolosità del rudere. Il terreno in cui era costruito il casolare, in una collinetta non distante dalla parrocchia di San Domenico Savio (dove i due ragazzini frequentavano l'oratorio), sarebbe di proprietà di diversi eredi. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Aprile 2024, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA