Rapina al portavalori in Sardegna, commando spara con armi da guerra: ferite due guardie e una ragazza. Caccia all'uomo

La rapina all'altezza di Giave, sulla strada statale 131

Video

di Redazione web

Assalto a un furgone portavalori della Mondialpol questa mattina alle 8.30 sulla strada statale «131 Carlo Felice» nel nord Sardegna, nel tratto tra il bivio per Thiesi e quello per Giave. Un commando spietato ha aperto il fuoco contro le guardie giurate, due delle quali sono state ferite insieme a una ragazza, estranea alla rapina, colpita a un braccio da un proiettile.

Roma, incidente sul Gra: camion si schianta contro un ponte: un morto, code e rallentamenti

Il mistero di Riccardo, morto in un incidente la notte prima della laurea. L'Università: «Da tempo non sosteneva esami»

L'assalto al portavalori

 

I banditi, da sei a dieci secondo i primi riscontri, hanno bloccato la carreggiata in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto fra gli svincoli per Thiesi e Giave. Per fermare il portavalori che procedeva in direzione Cagliari hanno sparso dei chiodi sull'asfalto e utilizzato un furgone e una utilitaria, dati alle fiamme, per sbarrare la strada. In direzione opposta hanno bloccato un autoarticolato minacciando l'autista con un fucile e messo di traverso il mezzo. In un video girato da un automobilista di passaggio, diventato virale sulle chat, si vede la rapina in diretta, a pochi metri dall'assalto. Si sentono chiaramente i colpi di arma da fuoco, le urla e si intravvedono le sagome di almeno tre rapinatori oltre la cortina di fumo dei mezzi incendiati. In tutta la Sardegna è scattata la caccia all'uomo per cercare di intercettare i banditi. 

 

La statale 131 bloccata

 

La Strada Statale 131 - la principale arteria della Sardegna che collega Cagliari a Sassari - è ora bloccata in entrambi i sensi di marcia all'altezza del km 170.

Una densa coltre di fumo nero si leva in lontananza da un mezzo dato alle fiamme dai banditi per sbarrare la strada al portavalori che procedeva in direzione Sud. 

Caccia all'uomo

Le indagini sono dei carabinieri del Comando provinciale di Sassari, con la collaborazione di tutte le forze dell'ordine. Due auto utilizzate dai rapinatori per la fuga sono già state ritrovate, carbonizzate, nella zona di Badde Salighes, in provincia di Nuoro. Numerosi posti di blocco dei carabinieri, polizia e guardia di finanza, sono stati attivati sulle principali arterie che potrebbero essere state utilizzate dal commando per la fuga. Mobilitate tutte le forze dell'ordine che setacciano mezza Sardegna, anche con l'uso degli elicotteri. Secondo una prima stima il bottino portato via dal commando sarebbe esiguo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Novembre 2022, 13:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA