Paralizzata dopo l'operazione per un'ernia discale, Chiara muore a 37 anni: aperta un'inchiesta dopo la denuncia della famiglia

L'incidente stradale, le ferite lievi e il trauma distorsivo del rachide lombare, poi l'operazione fatale 7 anni fa

Video

di Redazione web

Dopo sette anni dall'operazione, eseguita in una clinica di Faenza, per un'ernia discale, che l'aveva lasciata paralizzata, Chiara Andreotti, 37 anni anni, è morta per quell'intervento che le aveva cambiato la vita. Prima il danno, poi la beffa. La donna si è spenta nella giornata di ieri. La comunità di Torre del Lago, Lucca, è in lutto, così come San Lazzaro di Bologna dove si era trasferita dalla Versilia. Si era trasferita lì per vivere con il fidanzato che aveva aperto un negozio di abbigliamento. Una tragedia che era iniziata già nel 2009.

Disabile paga i lavori per l'ascensore, i vicini lo bloccano e lui è costretto a trasferirsi con la famiglia: «Non posso salire 90 gradini»

Papà in carrozzina non può accompagnare la figlia a scuola: «Le scale mi impediscono di entrare e i campanelli sono irraggiungibili»

 

 

L'incidente

Circa 14 anni fa la donna aveva avuto un incidente stradale lieve, riportando 10 giorni di prognosi per un trauma distorsivo del rachide lombare.

Avvertendo però alcuni fastidi fisici si era sottoposta ad alcune visite incontrando poi il neurochirurgo che nel 2016 l'avrebbe poi operata, proponendole un intervento di artrodesi cervicale per asportare il disco intervertebrale e risolvere mediante il «cage in peek», ovvero un dispositivo sostitutivo, destinato all'uso nella colonna vertebrale toracolombare (T1-L5) per sostituire un corpo vertebrale collassato, danneggiato.

Lo choc

La donna però era uscita paralizzata dalla sala operatoria. Sul caso, riporta la Stampa, è stata aperta un'inchiesta dalla magistratura dopo la denuncia della famiglia della donna mentre a luglio scorso la donna, tornata poi a vivere a Torre del lago, accudita dalla madre e dalla zia, aveva avuto un primo riconoscimento della responsabilità medica. Negli ultimi tempi le sue condizioni erano peggiorate. I funerali si terranno domani a Torre del Lago.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Ottobre 2023, 22:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA