Napoli, ladri sfondano le vetrine con l'auto per rubare 6 euro: «Una follia». Le immagini sui social

I continui furti stanno caratterizzando il periodo natalizio

Napoli, ladri sfondano le vetrine con l'auto per rubare 6 euro: «Una follia». Le immagini sui social

di Tommaso Cometti

A quanto pare, la figura del ladro gentiluomo è in via d'estinzione. I ladri, al giorno d'oggi, non tentano più di passare inosservati, optando per tecniche più brutali. Nel Rione Cavalleggeri d’Aosta di Napoli, infatti, alcuni delinquenti hanno sfondato con l'auto la vetrina di un locale, per rubare pochi euro. Il furto ha attirato l'attenzione di Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, che ha voluto parlare dell'accaduto sul suo profilo Facebook.

Il post

Queste le parole del politico: «I furti continuano ad aumentare in questo periodo prenatalizio. E ci si deve scordare degli scassinatori 'professionisti' che quasi non lasciavano traccia, se non per la refurtiva, del loro passaggio: ora i ladri diventano sempre più irruenti, spavaldi ed agiscono improvvisando come dilettanti allo sbaraglio».

Borrelli ha aggiunto: «I danni che causano  superano nettamente il valore del bottino recuperato.

Con le auto sfondano le vetrine dei negozi durante l'orario di chiusura per poi introdursi all'interno e far man bassa di quel che è rimasto nel registratore di cassa». Il deputato, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni dai commercianti, aveva già lanciato un allarme sul boom di furti compiuti con tale sistema ed oggi lo rilancia dopo essere stato messo a conoscenza dell'ennesimo colpo avvenuto nel Rione Cavalleggeri d'Aosta di Napoli.

Il titolare di un pub ha raccontato al deputato, tramite documentazioni video e fotografiche, il furto subito da un ladro che per entrare nel suo locale ha sfondato la vetrina con una Ford Fiesta. Il bottino recuperato dalla cassa? 6 euro. I danni subiti alla vetrata e al locale sono molti di più. «Le forze dell'ordine - ha proseguito Borrelli - devono monitorare costantemente questo fenomeno e fare attività di prevenzione per proteggere i negozianti soprattutto in questo periodo di feste. Troppi balordi se ne vanno in giro e pur di racimolare qualche spicciolo provocano ingenti danni alle attività. Bisogna fermarli a tutti i costi altrimenti sarà difficile per gli esercenti andare avanti e questo Natale rischia di trasformarsi in un incubo». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 21:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA