Meteo, bomba di caldo: temperature record, quattro giorni di afa da incubo

Video
Meteo, arriva una bomba di caldo in Italia: da martedì a venerdì temperature roventi in tutta la Penisola. Ecco tutte le previsioni. Dal cuore rovente del Sahara masse d'aria molto calde hanno raggiunto la Penisola Iberica, la Francia, l'Italia e infine buona parte dell'Europa centro-settentrionale. Uno scenario già visto nel precedente mese di giugno quando le medesime zone furono colpite da un'ondata di caldo storica.

Zanzare, ecco perché pungono alle caviglie

Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che la settimana appena iniziata sarà caratterizzata dal gran caldo a causa dell'influenza dell'anticiclone sub-tropicale. Sotto il profilo termico le temperature stanno salendo inesorabilmente con valori già schizzati sopra media al Nord, sull'area tirrenica del Centro e sulla Sardegna.
 
 

La fase più acuta del caldo si attiverà soprattutto tra martedì 23 e venerdì 26 quando i termometri saliranno ulteriormente verso l'alto portando picchi di caldo fino a 39°C come previsti ad esempio a Firenze, Ferrara, Pavia, Novara, Vercelli, 37-38°C invece a Milano, Bologna, Padova, Verona, Mantova, ma anche a Prato, Pistoia e Terni. Roma si fermerà a 36°C, caldo ma con valori di poco inferiori invece al Sud e sulle regioni adriatiche centrali.

Terrore in spiaggia: fulmine colpisce un bagnante, è gravissimo

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che il tempo sarà prevalentemente soleggiato e soltanto sui rilievi alpini si potranno verificare degli occasionali temporali di calore. Il team avvisa inoltre che un primo segnale di cedimento dell'alta pressione africana lo si avrà già da venerdì 26 quando i temporali si faranno più frequenti sulle Alpi e sulla dorsale appenninica, mentre tra sabato 27 e domenica 28 è atteso il passaggio di una perturbazione temporalesca su tutte le regioni settentrionali.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Luglio 2019, 21:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA