Mamma perde 60 chili e resta incinta ma prima del parto scopre di avere un'occlusione intestinale e un'ernia: i medici la salvano così

La donna è stata operata all'ospedale Brotzu con un intervento chirurgico con pericolose complicanze

Mamma perde 60 chili e resta incinta ma prima del parto scopre di avere un'occlusione intestinale e un'ernia: i medici la salvano così

di Redazione web

Le storie a lieto fine esistono ancora. Ne è testimone il curioso caso di una donna alla 30esima settimana di gravidanza, sottoposta ad un delicato intervento di chirurgia per il trattamento di un'occlusione intestinale.

Quando alle due equipe che operano all'ospedale San Michele di Brotzu, la Chirurgia dell'obesità, guidata da Giovanni Fantola e la Ginecologia e Ostetricia, diretta da Antonio Macciò, è stata presentata la situazione straordinaria della giovane donna, hanno immediatamente risposto.

L'unica strada percorribile era l'intervento chirurgico con tecnica laparoscopica, che avrebbe consentito di rispettare i tessuti e gli organi, riducendo al minimo l'invasività.

Incidente al nono mese di gravidanza, mamma portata in ospedale partorisce d'urgenza: lei e la bimba stanno bene

Massa nel cuore al momento del parto: un doppio intervento d'urgenza salva mamma incinta e figlio a Torino

 

 

La perdita di peso

La protagonista di questa storia è una mamma, la cui storia inizia nel 2018, quando il suo peso superava i 120 kg.

Sotto la guida di un team medico multidisciplinare composto da un chirurgo, un dietologo, un dietista e una psicologa, la signora cinque anni fa si è sottoposta ad un intervento di chirurgia bariatrica, al Centro di Chirurgia dell'Obesità dell'Arnas Brotzu. Una scelta premiante che le ha consentito, grazie anche alla sua determinazione e al sostegno del team, di raggiungere un peso normale di 65 kg. Risultato che le ha permesso di aprire la porta ad a una nuova gravidanza.

Il ricovero

Ma alla trentesima settimana di gravidanza un'occlusione intestinale ha costretto la donna al ricovero: al terzo piano del San Michele il quadro clinico è parso da subito potenzialmente pericoloso, sia per la vita della mamma che per quella del feto. L'intervento è stato molto complesso sia a causa delle dimensioni dell'utero nell'addome, sia per il ritrovamento intraoperatorio di un'ernia interna. L'intervento, però, è stato eseguito in totale sicurezza per la madre e per il feto, monitorato continuamente tramite tocografia per tutto il tempo. La gravidanza è così proseguita per ulteriori cinque settimane sino al parto avvenuto con taglio cesareo, effettuato dall'equipe del reparto di Ostetricia.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Novembre 2023, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA