Lavoratori fragili, con il Decreto Agosto in arrivo la proroga della sorveglianza sanitaria

Lavoratori fragili, con il Decreto Agosto in arrivo la proroga della sorveglianza sanitaria

di Enrico Chillè
Erano stati 'dimenticati' dalle nuove misure per fronteggiare l'emergenza coronavirus, ma presto anche i lavoratori fragili potranno tornare a godere dei benefici che erano stati studiati e introdotti nei mesi scorsi ma che sono scaduti il 31 luglio scorso. Lo confermano a Leggo fonti interne al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Leggi anche > Visiere fondamentali per combattare il virus. Il 118: «Il Governo le renda obbligatorie»

Il caso è emerso nei giorni scorsi. Migliaia di lavoratori, impegnati nelle attività essenziali e impossibilitati a svolgere lo smart working ma più a rischio di altri, avevano avuto una brutta sorpresa all'inizio del mese di agosto. Come denunciato anche dai principali sindacati, alla proroga dello stato di emergenza dal 31 luglio al 15 ottobre, non aveva fatto seguito quella della sorveglianza sanitaria attiva. Questa misura, introdotta dal Governo con i decreti Cura Italia e Rilancio, era stata introdotta per tutelare i lavoratori immunodepressi, affetti da malattie oncologiche o da patologie la cui comorbilità presentava un alto rischio in caso di contagio da Sars-CoV-2 (si pensi anche al diabete o all'ipertensione).

Molti dei lavoratori interessati dalle misure di sorveglianza sanitaria attiva, spesso impegnati in attività essenziali o adddirittura nell'ambito sociosanitario, fino al 30 luglio scorso avevano la possibilità di essere esentati dal lavoro in caso di rischio senza poter intaccare i giorni di malattia 'ordinaria'. Dal 1 agosto, invece, senza il rinnovo della misura di sostegno molti dei cosiddetti lavoratori fragili si sono ritrovati costretti a ricorrere alle ferie o alla malattia ordinaria; come se non bastasse, in alcuni casi i medici incaricati dalle aziende hanno stabilito che non potrebbero tornare a lavorare fino alla fine dell'emergenza (al momento fissata al 15 ottobre ma che, con tutta probabilità, verrà ulteriormente prorogata) e questo comporterebbe una violazione, da parte dei dipendenti, passibile di sanzioni.

Leggo ha informato della situazione il Ministero competente, quello del Lavoro e delle Politiche Sociali, presieduto da Nunzia Catalfo. Fonti interne al Ministero fanno sapere che il caso verrà presto risolto e la proroga della sorveglianza sanitaria attiva per i lavoratori fragili è già in fase di studio: le nuove misure specifiche saranno introdotte per le categorie interessate durante la conversione del Decreto Agosto, tenendo conto sia della situazione epidemiologica, sia delle dinamiche connesse della ripresa produttiva.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Agosto 2020, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA