Laura Ziliani, arrestate le figlie dell'ex vigilessa morta e il fidanzato della maggiore: «Uccisa per il suo patrimonio»

Le due ragazze di 19 e 26 anni iscritte da fine giugno nel registro degli indagati con le accuse si omicidio volontario e occultamento di cadavere

Video

Questa mattina a Brescia e nella provincia di Bergamo, i Carabinieri del Comando Provinciale di Brescia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Brescia, nei confronti di due sorelle di 26 e 19 anni, figlie di Laura Ziliani, scomparsa da Temù nella mattinata dell'8 maggio 2021, nonché del fidanzato della sorella maggiore.

Laura Ziliani morta, il piano delle figlie assassine. «Coi soldi compriamo un'auto e andiamo in vacanza»

Le indagini, avviate dai militari della Compagnia di Breno parallelamente alle ricerche, hanno evidenziato numerose anomalie nel racconto fornito dai tre arrestati, inducendo i carabinieri e la Procura a ritenere poco credibile la versione dell'infortunio o del malore in montagna. Per queste ragioni, a fine giugno, le due figlie e il fidanzato della più grande, sulla base delle preliminari risultanze investigative, erano stati iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio volontario, aggravato dalla relazione di parentela con la vittima, e di occultamento di cadavere.

 

«Laura Ziliani uccisa per il suo patrimonio»

 

«Il proposito omicidiario è il frutto di una lunga premeditazione e di un piano criminoso che ha consentito loro di celare per lungo tempo la morte e di depistare le indagini». Lo scrive il gip Alessandra Sabatucci nell'ordinanza di custodia cautelare di due delle tre figlie di Laura Ziliani e del fidanzato della maggiore. Secondo gli inquirenti il movente è di natura economica: «I tre indagati avevano un chiaro interesse a sostituirsi a Laura Ziliani nell'amministrazione di un vasto patrimonio immobiliare al fine di risolvere i rispettivi problemi economici».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Settembre 2021, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA