Jacopo Venzo, morto ciclista di 17 anni: l'incidente durante la discesa di una gara in Austria

Il ciclista è rovinosamente caduto durante la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg

Jacopo Venzo, morto ciclista di 17 anni: l'incidente durante la discesa di una gara in Austria

di Redazione web

Jacopo Venzo, un ciclista vicentino di 17 anni, è morto a causa di un incidente durante una gara in Austria. L'incidente è avvenuto venerdì durante la prima tappa delle 48/a Junioren Rundfahrt in Alta Austra. Il ciclista è rovinosamente caduto durante la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg. La scorsa notte è deceduto in ospedale per le ferite riportate. I parenti la scorsa notte sono giunti a Linz, così l'Apa. La gara a tappe è stata annullata. 

Incidente in moto, coppia di giovanissimi cade sull'asfalto: grave una ragazza di 16 anni

Ciclista travolto e ucciso mentre scendeva dal Passo del Vivione: Damiano aveva 37 anni

Il cordoglio della squadra

La sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, ha annunciato la morte del giovane ciclista con un comunicato pubblicato sui social: «Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato.

Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù».

L'incidente

La tappa della Junioren-Rundfahrt Oberoesterreich, quella in cui ha perso la vita il ciclista 17enne Jacopo Venzo, era partita in località Haid con arriva a Marchtrenk. Alla corsa a tappe partecipavano 140 concorrenti di vari paesi europei e anche di oltreoceano. «Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l'atleta è deceduto per le gravi ferite riportate», comunicano la Federazione ciclismo dell'Alta Austria e gli organizzatori. Il 17enne - proseguono - stava scendendo da solo ed è rovinosamente caduto «in una lunga curva a sinistra». In mattinata è stata organizzata una commemorazione a Bad Leonfelden an. Gli altri atleti vengono assistiti da psicologi della Croce rossa. Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l'annullamento della gara è stata l'unica strada percorribile. «È una questione molto delicata in una gara con giovani tra i 17 e 19 anni», spiega Resch.


Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Luglio 2023, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA