Incidente sul Monte Bianco, salvato un alpinista tedesco. Recuperato il corpo senza vita del compagno

Impossibile, al momento, per i soccorritori recuperare il compagno, vittima di caduta e verosimilmente deceduto

Incidente sul Monte Bianco, salvato un alpinista tedesco. Recuperato il corpo senza vita del compagno

di Redazione web

È stato recuperato uno dei due alpinisti, di nazionalità tedesca, rimasti vittime ieri di un incidente sulla Aiguille Noire de Peuterey a quota 3600 mt. Illeso, l'uomo è stato visitato dal medico di equipaggio dell'elisoccorso e accompagnato a Courmayeur. Impossibile, per lunghe ore, per i soccorritori recuperare il compagno, vittima di caduta e deceduto.

Boy scout intossicati, il campo estivo sulla Maiella finisce male: 30 giovanissimi in ospedale

Maltempo, albero sradicato dal vento sfonda il muro di un salotto. Il proprietario di casa sconvolto

Recuperato il compagno

Dopo il salvataggio dell'alpinista tedesco illeso, raggiunto nel pomeriggio in elicottero, è stato recuperato in serata dai soccorritori il corpo senza vita del suo compagno di cordata morto ieri in un incidente sul massiccio del Monte Bianco.

Approfittando di un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i soccorritori sono riusciti ad arrivare sull'Aiguille Noire de Peuterey, a 3.600 metri di quota: hanno liberato il corpo dalla corda a cui era legato per poi portarlo a valle. Qui verrà sottoposto alla visita esterna del medico legale e si svolgeranno le operazioni di riconoscimento ufficiale.

Gli accertamenti sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, che ha condotto le operazioni di salvataggio e recupero insieme al Soccorso alpino valdostano. La cordata dei due alpinisti, che procedevano in discesa, era bloccata in quota da ieri, dato che il maltempo in quota impediva all'elisoccorso di intervenire. Il decesso dell'alpinista recuperato senza vita in serata, aveva già riferito ieri il suo compagno di cordata, è dovuto a una caduta.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Luglio 2023, 22:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA