Incidente fatale tra 3 auto, una è dei carabinieri. Morti i militari Francesco Pastore e Francesco Ferraro, avevano 25 e 27 anni

Quattro in totale i feriti (tra cui un terzo carabiniere), sei le autoambulanze arrivate sul posto

Schianto tra 3 auto, una è dei carabinieri. Morti i militari Francesco Pastore e Francesco Ferraro, avevano 25 e 27 anni

Tragedia sulle strade del Salernitano alle 23 di sabato. Terribile schianto tra tre auto lungo la strada statale 91 tra Eboli e Campagna. Una delle macchine coinvolte è una gazzella dei carabinieri: i Vigili del Fuoco di Salerno hanno estratto dalle lamiere due militari dell'Arma in gravi condizioni, che purtroppo sono morti. Si tratta del maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e dell'appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni, entrambi di origine pugliese, in servizio presso la stazione di Campagna. Quattro in totale i feriti (tra cui un terzo carabiniere), sei le autoambulanze arrivate sul posto. 

Indagini in corso

I due carabinier sono deceduti poco dopo il tragico incidente, sulla cui ricostruzione sono in corso accertamenti. Sei ambulanze sul posto. Gli altri 4 feriti sono stati distribuiti fra gli ospedali di Battipaglia, Eboli e Oliveto Citra.

A seguito dell'impatto con una Ranger Rover che proveniva dall'opposto senso di marcia, sono morti il carabiniere che si trovava sul lato passeggero e quello che era seduto sul sedile posteriore. Il conducente è stato trasportato ospedale di Eboli in prognosi riservata. Dopo l'impatto la Ranger Rover ha colliso con una terza autovettura condotta da un 75enne di Campagna ricoverato all'ospedale di Battipaglia in prognosi riservata. La 31enne di Campagna conducente della Ranger Rover è stata condotta, insieme alla passeggera 18enne, all'ospedale di Oliveto Citra.

Il dolore del sindaco di Campagna

Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, ripercorrendo i tragici momenti dell'incidente stradale di stanotte dove hanno perso la vita due giovanissimi carabinieri, non è riuscito a trattenere le lacrime: «Sono rimasto lì - racconta il primo cittadino con la voce spezzata dal dolore - tutta la notte.

Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l'Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo».

I funerali in Puglia

«Siamo vicini alle famiglie di due bravi e giovani carabinieri», ha detto, commosso, il comandante provinciale Filippo Melchiorre. Già nel pomeriggio saranno liberate le salme dei due giovani carabinieri. I familiari delle due vittime hanno raggiunto in nottata l'ospedale di Eboli, dove si trovano i corpi dei due giovani militari. Nelle prossime ore, la Procura dovrebbe già rilasciare le salme, che viaggeranno verso la Puglia per i funerali.

Il messaggio di cordoglio del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte dei due carabinieri inviando al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Teo Luzi, un messaggio nel quale spiega di aver «appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno in cui, durante lo svolgimento di attività di servizio, hanno perso la vita il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro, ed è rimasto ferito un altro militare dell'Arma, nonché le persone a bordo degli altri veicoli coinvolti. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e all'Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione».


Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Aprile 2024, 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA