Gelato, l'Italia è campione del mondo: battute Corea del Sud e Ungheria

Un altro traguardo per il nostro paese

Gelato, l'Italia è campione del mondo: battute Corea del Sud e Ungheria

di Alessia Di Fiore

Il gelato italiano è il migliore al mondo. Gli italiani lo sospettavano già, ma a renderlo ufficiale è la 45° edizione di Sigep a Rimini, che si è tenuta da sabato 20 a lunedì 22 gennaio, dove il gradino del podio si è colorato con il tricolore per la Gelato World Cup. 

Hanno garaggiato 11 nazioni: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taipei Cinese e Ungheria. Ogni team - composto da 4 concorrenti e da un team manager - ha dovuto affrontare 10 prove a tempo: dalla creazione del gelato "perfetto" grazie all'abbinamento di due ingredienti sorteggiati, alla creazione di una monoporzione alla vaschetta decorata, alla torta gelato. Due le giurie internazionali che hanno espresso il loro verdetto in base a due caratteristiche: arte e tecnica, presieduta da Giancarlo Timballo. 

I vincitori sono stati gli italiani Domenico Di Clemente, lo chef Filippo Valsecchi, il pasticciere Vincenzo Donnarumma, il gelatiere Rosario Nicodemo e il team maganer Davide Malizia. In seconda e terza posizione la Corea del Sud e l'Ungheria. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Gennaio 2024, 18:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA