Valanga uccide il fratello di Deborah Compagnoni: Jacopo aveva 40 anni

Valanga uccide il fratello di Deborah Compagnoni: Jacopo aveva 40 anni

Jacopo Compagnoni, guida alpina di 40 anni, fratello della campionessa di sci Deborah, è morto dopo esser stato travolto da una valanga. Con un amico stava scendendo con gli sci d'alpinismo dal canale Nord del Monte Sobretta, a circa 2850 metri di quota, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio) quando è avvenuto il distacco. La valanga aveva un fronte di un centinaio di metri e lo ha travolto. L'altro uomo, illeso, ha prestato i primi soccorsi e ha chiamato subito il 112. Jacopo Compagnoni è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale di Sondalo dove è deceduto.
L'incidente è avvenuto attorno alle 12. È stato l'amico di Compagnoni a lanciare subito l'allarme ai soccorritori e a prestare i primi soccorsi in attesa dell'arrivo dell'elicottero di Areu giunto tempestivamente sul luogo della tragedia. L'operazione di recupero è stata molto complessa. Le condizioni di Compagnoni sono apparse subito disperate a causa dei gravi traumi riportati. In un secondo volo il velivolo di Areu ha riportato a valle l'amico illeso.
Jacopo Compagnoni, che lascia due figlie piccole, era a casa sua: a Santa Caterina Valfurva, infatti, la sua famiglia vive e lavora da sempre, qui c'è anche l'hotel di famiglia.
Poco dopo la conferma ufficiale della tragica notizia, sui social sono apparsi i primi messaggi di cordoglio.

Tra questi quello dell'Associazione degli atleti olimpici che esprimono la loro vicinanza e le loro condoglianza alla sorella Deborah, tre volte campionessa olimpica e tre volte campionessa del mondo.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Dicembre 2021, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA