Costa Smeralda, incendio sfiora ville e hotel di lusso, in fiamme il parcheggio delle spiagge di Porto Cervo

L'incendio ha distrutto circa due ettari e mezzo di macchia mediterranea

Video

di Redazione web

Notte di fuoco in Sardegna. Dopo gli incendi divampati sull'isola lunedì, intorno alle 2.30 le fiamme hanno raggiunto anche la Costa Smeralda, lambendo ville di lusso e hotel. Un incendio ha ridotto in fumo la macchia mediterranea che circonda l'area di parcheggio delle spiagge del Pevero a Porto Cervo.

Incendi in Sicilia, pericolo diossina. L'ordinanza: «Niente uova né latticini, frutta solo senza buccia»

Supermercato in fiamme, paura alle porte di Roma: evacuate due palazzine. Cosa è accaduto

 

Costa Smeralda, gli incendi

 

Alimentate dal vento di maestrale le fiamme stavano pericolosamente raggiungendo le ville circostanti e gli hotel, ma grazie all'intervento dei Vigili del fuoco di Arzachena, supportati da due squadre arrivate da Olbia e una dalla sede centrale di Sassari, il fuoco è stato spento prima che potesse raggiungere le case e gli alberghi di lusso.

Sul posto sono in corso le operazioni di bonifica dell'area iniziate nelle prime ore del mattino, alle quali stanno prendendo parte anche due squadre della protezione civile di Arzachena e San Pantaleo. Per completare le operazioni di bonifica è in arrivo anche l'elicottero del Consorzio Costa Smeralda. L'incendio ha distrutto circa due ettari e mezzo di macchia mediterranea che contribuiva a rendere unico uno degli scenari della Costa Smeralda più conosciuti al mondo.

Gli incendi nel Cagliaritano

Vigili del fuoco ancora impegnati in viale Elmas, alle porte di Cagliari, nello spegnimento dei diversi focolai per un incendio divampato ieri sera e il cui fumo ha invaso buona parte della città sospinto dal maestrale. Sono stati circa cinquanta, dal pomeriggio, gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco effettuati nel Cagliaritano. Molti hanno riguardato situazioni potenzialmente pericolose per la vicinanza ai centri abitati. Le operazioni sono iniziate a Sestu intorno alle 16.30 con diversi focolai da fronteggiare contemporaneamente: inviate dalla centrale operativa Vvff tre squadre e due autobotti e carro autorespiratori. Sono arrivate a supporto anche le squadre di Pula e Solanas ed è stato impiegato anche l'elicottero Drago VVF 144. Altri incendi successivamente in viale Elmas: le squadre sono attualmente in azione per evitare che i roghi, già quasi completamente domati, possano creare nuove situazioni di pericolo. Anche oggi massima allerta nell'Isola per il pericolo di nuovi roghi, a causa delle alte temperature e per le forti folate di maestrale.

La discoteca JustMe di Porto Cervo fa sapere che l’incendio propagatosi in prossimità dell’Hotel Colonna Pevero ha proseguito verso il mare per fortuna senza creare danni a nessuno se non -purtroppo- alla macchia mediterranea. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Agosto 2023, 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA