Brandizzo, 2 nuovi indagati per la morte dei 5 operai investiti da un treno: sono dirigenti di Rfi. Ecco cosa è stato scoperto

Durante le perquisizioni i carabinieri hanno acquisito file informatici e documenti

Brandizzo, 2 nuovi indagati per la morte dei 5 operai investiti da un treno: sono dirigenti di Rfi Ecco cosa è stato scoperto

di Redazione web

Perquisizioni questa mattina negli uffici di Rfi (Rete ferroviaria italiana) sia a Roma, sia a Torino nell'ambito dell'inchiesta per la strage di Brandizzo in cui persero la vita 5 operai investiti da un treno mentre stavano eseguendo lavori di manutenzione sui binari.

Ruoli di responsabilità

A quando si apprende, carabinieri, agenti della Polfer e tecnici dello Spresal e delle Asl competenti, starebbero acquisendo, su delega della procura di Ivrea che coordina le indagini, documenti e file informatici. Sempre a quanto si apprende, a seguito degli sviluppi dell'inchiesta sarebbero anche stati notificati due avvisi di garanzia a figure del gruppo che ricoprirebbero ruoli di responsabilità. 

Altri due indagati

Ci sarebbero altri 2 indagati nell'inchiesta sull'incidente ferroviaria di Brandizzo (Torino). Nelle perquisizioni nelle sedi di Rete ferroviaria italiana di Torino e Roma, su mandato dei pm della Procura di Ivrea, Valentina Bossi e Giulia Nicodemi, coordinate dalla procuratrice Gabriella Viglione, carabinieri, guardia di finanza, agenti della polizia ferroviaria e tecnici dello Spresal hanno acquisito file informatici e documenti. 

Sale il numero degli indagati

Oltre agli uffici Rfi di Porta Nuova, la principale stazione ferroviaria di Torino, le perquisizioni nel capoluogo piemontese hanno interessato quelli di Lingotto.

Per la strage che costò la vita a cinque operai nella notte tra il 30 e 31 agosto erano stati iscritti nel registro degli indagati il tecnico di Rfi Antonio Massa, il capo cantiere Andrea Girardin Gibin e i vertici, 4 dirigenti, della ditta Sigifer, l'azienda di Borgo Vercelli per cui lavoravano le vittime. Il numero complessivo degli indagati nell'inchiesta della Procura sale così a 8.


La nota Rfi

«La società, con tutto il personale interessato, sta fornendo la massima collaborazione, in assoluta trasparenza, agli agenti di polizia e agli organi inquirenti che stanno indagando sulle cause dell'incidente». Così, in una nota, Rfi a seguito delle perquisizioni e dell'acquisizione di documenti della polizia giudiziaria nelle sedi torinese e romana della società nell'ambito dell'indagine della procura di Ivrea sull'incidente di Brandizzo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Novembre 2023, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA