Bankitalia, Mattarella nomina Visco. Renzi: non condivido la scelta. Cdm senza ministri renziani

Bankitalia, Mattarella nomina Visco. Renzi: non condivido la scelta. Cdm senza ministri renziani
ROMA - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto di nomina di Ignazio Visco a Governatore della Banca d'Italia. Lo rende noto il Quirinale in un comunicato. La nomina è stata fatta «su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore della Banca d'Italia». 

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi non ha partecipato alla riunione del Consiglio dei ministri che si è espresso sulla conferma di Visco. È quanto si apprende da fonti di governo, che comunque evidenziano come l'assenza sarebbe da attribuire a ragioni di salute. Assenti anche i ministri Graziano Delrio, Luca Lotti e Maurizio Martina. Lotti e Martina erano assenti per impegni pregressi, Del Rio perché malato.

«Non condivido una sua scelta, quella di Visco, ma rispetto il presidente del Consiglio e le sue funzioni», ha detto oggi il segretario del Pd Matteo Renzi a Bruno Vespa per il suo libro «Soli al comando» in uscita venerdì 3 novembre per Mondadori Rai Eri.
La conferma di Visco alla guida della Banca d'Italia non ha incrinato il rapporto del segretario del Pd con il premier Paolo Gentiloni, scrive ancora Vespa, che anticipa questo passaggio del suo libro alla stampa.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2017, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA